Anya Taylor-Joy: biografia, altezza 

Anya Josephine Marie Taylor-Joy (alta 165 cm) è nata a Miami il 16 aprile del 1996 ed è un’attrice e modella argentina con cittadinanza britannica. Ha sei fratelli più grandi e la madre ha origini anglo-spagnole, mentre il padre è scozzese-argentino. Dopo aver vissuto fino a sei anni a Buenos Aires, si trasferisce a Londra.  

Clicca qui per vedere il profilo Instagram di Anya Taylor-Joy! 

Anya Taylor-Joy: film, Peaky Blinders 

Anya Taylor-Joy debutta come protagonista nel film horror The Witch del 2015. Sempre nel 2015 partecipa al film Morgan e nel febbraio 2016 viene annunciata la sua partecipazione al film Barry. Nel marzo seguente l’attrice viene confermata per il ruolo di Magik nel film The New Mutants, basato sui fumetti e capitolo del franchise degli X-Men. 

Sempre nel 2016 l’attrice recita nel film Split, diretto da M. Night Shyamalan. Tre anni dopo, nel 2019, riprende il ruolo di Casey nel film Glass, capitolo finale della triologia thriller Eastrail 177 di Shyamalan. Nel 2017 viene nominata per il BAFTA miglior stella emergente. L’attrice ha interpretato Emma Woodhouse nel lungometraggio del 2020 Emma e basato sul romanzo omonimo di Jane Austen. Infine, ha avuto una parte anche nella serie cult, Peaky Blinders. 

Anya Taylor-Joy: La regina degli scacchi 

Nel 2020, la Joy ha interpretato Beth nello show televisivo Netflix, La regina degli ScacchiLa serie inizia ambientata negli anni ’50, in un orfanotrofio femminile, dove Beth, bambina di otto anni, incontra Jolene, una ragazza vivace e amichevole di qualche anno più grande; Helen Deardorff è la donna che gestisce l’orfanotrofio e il signor Shaibel, custode dell’orfanotrofio, impartisce a Beth le sue prime lezioni di scacchi. Come era comune negli anni ’50, l’orfanotrofio distribuisce quotidianamente pillole tranquillanti alle ragazze, il che si trasforma in una dipendenza per Beth. 

Pochi anni dopo, Beth viene adottata da Alma Wheatley e suo marito, che vengono da Lexington, Kentucky. Nella sua nuova casa, Beth decide di iniziare a partecipare a tornei di scacchi. Vince molte partite venendo notata da altri e sviluppa amicizie con diverse persone, tra cui Harry Beltik, Benny WattsTownes. Lungo la strada, mentre continua a vincere partite e diventa più famosa, diventa anche più dipendente da farmaci e alcol, e inizia a perdere il controllo della sua vita. 

Anya Taylor-Joy: fidanzato 

Anya Taylor-Joy è fidanzata dal 2017 con l’attore e modello irlandese, Eoin Macken. Lui ha 37 anni, e tra loro ci sono 13 anni di differenza. 

x