Chi è Nancy Pelosi? Tutto sulla Presidente della Camera USA: origini, età, patrimonio, carriera, figli, Twitter

Nancy Pelosi: chi è, età, carriera
Nancy Pelosi è nata a Baltimora nel 1940 ed è una politica statunitense. La donna è stata la prima volta Presidente dalla Camera dei rappresentanti dal 2007 al 2011, per poi essere riconfermata nel 2019. Di origini italoamericane, è stata anche la prima a ricoprire questo ruolo. Oltre che la prima a guidare un partito politico in una delle camere del Congresso, come capogruppo democratico. Attualmente è il decano della delegazione californiana al congresso essendo in carica dal 1987.
Nancy Pelosi è membro onorario dell’Organizzazione Nazionale delle Donne Italoamericane. Alla Camera rappresenta dal 1987 il V distretto della California, successivamente ha rappresentato l’VIII distretto fine al ridisegnamento del 2013 quando è passata al XII distretto.
Clicca qui per vedere il profilo Twitter di Nancy Pelosi!
Nancy Pelosi: origini, figli, patrimonio
Nancy, come anticipato, nasce a Baltimora, nello stato del Maryland, da genitori italoamericani, Annunziata Lombardi e Thomas D’Alesandro Jr.. Il nonno materno, Nicola Lombardi, era originario di Fornelli, in provincia di Isernia, nel Molise e il nonno paterno, Tommaso G. D’Alessandro, era originario di Montenerodomo, piccolo centro in provincia di Chieti in Abruzzo. Sin da giovane si occupa di politica. Suo fratello maggiore Thomas D’Alesandro III, anche lui un politico è stato sindaco di Baltimora dal 1967 al 1971.
Nancy ottiene la maturità all’Institute of Notre Dame, una high school di Baltimora e si laurea al Trinity College di Washington, dove conosce il suo futuro marito, Paul Pelosi. Quando la coppia si sposa a Baltimora presso la Cattedrale di Mary Our Queen il 7 settembre 1963, si trasferisce prima a New York e poi a San Francisco.
Una volta cresciuti tutti cinque i figli, Nancy Corinne, Christine, Jacqueline, Paul e Alexandra, la Pelosi comincia a farsi coinvolgere più attivamente dalla politica nei ranghi del Partito Democratico, facendosi strada fino a diventare la portavoce dei democratici per la California del Nord, e unisce le sue forze a quelle dell’altro leader del Partito Democratico californiano, il congressista Phillip Burton.
La famiglia Pelosi ha un patrimonio netto di 25 milioni di dollari, derivanti principalmente dagli investimenti di Paul. Oltre a un ampio portafoglio di partecipazioni in proprietà immobiliari nella zona della baia di San Francisco, detiene anche quote azionarie per milioni di dollari in società trattate in borsa quali Microsoft, Amazon.com e AT&T.