Chi è Ivan Cottini? Tutto sul ballerino malato di SLA: malattia, storia, moglie, Amici, biografia, età
Ivan Cottini: biografia, età, Amici
Nato nel 1984, Ivan Cottini è un ballerino e modello marchigiano. Ha iniziato la sua carriera nel programma di Maria De Filippi, Amici. A 27, purtroppo, ha scoperto di essere affetto da sclerosi multipla. Come raccontato da lui stesso, tempo poco tempo e tutto per lui si è sgretolato. La sua fidanzata di allora lo ha lasciato ed è stato costretto a lasciare il lavoro. Dopo il primo periodo di depressione, ha deciso di assumere un atteggiamento positivo nei confronti della malattia ed è diventato un esempio per tutti quelli che ne soffrono.
Oggi, Ivan ha una figlia, Viola, e una compagna e nonostante la sua sclerosi multipla sia particolarmente aggressiva, non ha smesso di dedicarsi al ballo.
Ivan Cottini: storia, malattia
Da quando ha scoperto di avere la sclerosi multipla, Ivan si è mobilitato per aiutare i giovani nella sua stessa condizione, il più delle volte arresi di fronti alla malattia. Grazie al suo intervento, però, molti hanno reagito positivamente. Ivan fa inoltre parte della AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, con la quale spesso organizza eventi di beneficienza e incontri nelle scuole per sensibilizzare sul tema.
Il suo impegno è stato talmente grande che è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.
Ivan Cottini: Sanremo
Nell’edizione del Festival di Sanremo 2020, Amadeus ha scelto personalmente Ivan per partecipare alla trasmissione come ospite. Il conduttore era stato, infatti, attratto dalla sua storia dopo averlo visto nel programma di Milly Carlucci, Ballando con le Stelle, dove si era esibito.
Aveva dichiarato Cottini in quell’occasione:
Sarà una grande fatica per me essere sul quel palco perché la malattia sta progredendo e non mi dà tregua ma voglio essere lì e accettare l’invito e sarò a Sanremo per mostrare che tutto è possibile se lo si vuole, e che la mente non conosce disabilità. Quando ballo non mi sento malato ed è il mio modo di prendere la sclerosi multipla a calci. Io, dopo che ho ballato, sto bene “di testa” anche se fisicamente sono dolorante. E se si sta bene di testa si vince su tutto, malattie comprese. È questo il mio grande segreto.