Chi è il marito di Rosa Giannetta Alberoni? Tutto su Francesco Alberoni: biografia, figli, frasi, libri, carriera, vita privata, articoli
Francesco Alberoni: biografia, carriera
Nato a Borgonovo Val Tidone il 31 dicembre del 1929, Francesco Alberoni è un sociologo, giornalista, scrittore e accademico italiano. Dopo il diploma al Liceo Scientifico di Piacenza, si trasferisce a Pavia dove consegue la laurea in Medicina nel 1953. Successivamente, studia psichiatria insieme a Carlo Berlucchi e Gildo Gastoldi, oltre che statistica stoica con Giulio Maccacaro, e diventando allievo di Ronald Fisher.
Approfondisce gli studi di psicoanalisi a Milano con Franco Fornari, matematica e teoria dell’informazione. Le sue ricerche sulla probabilità soggettiva vennero pubblicate sul Journal of General Psycology, nel 1959 e nel 1960.
Tra i suoi studi figurano quelli con Alfred McClung sui mezzi di comunicazione di massa e sul divismo, a cui seguì il testo L’élite senza potere. In campo sociologico si occupò in modo sistematico delle discontinuità sociali e del processo per cui l’ordine sorge dal caso, e da qui nacque l’idea guida per la comprensione dei movimenti collettivi.
Nel corso della sua carriera è stato membro del consiglio di amministrazione e consigliere anziano facendo le veci del presidente Rai dal 2002 al 2005. Dal 1982 al 2011, ha curato la rubrica per il Corriere della Sera, Pubblico e privato e dal 2002 al 2012 è stato presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Attualmente, collabora con il Giornale, dove cura la rubrica L’articolo della domenica.
Francesco Alberoni: figli, vita privata
Francesco Alberoni è stato sposato per la prima volta nel 1958 con Vincenza Pugliese, dalla quale ha avuto tre figli: Margherita, Francesca e Paolo Giovanni Agostino. Dopo il divorzio dalla prima moglie, ha avuto una storia lunga dieci anni con Laura Bonin, dalla quale ha avuto un figlio, Giulio.
Dal 1988 è stato invece sposato con la saggista Rosa Giannetta Alberoni, venuta a mancare all’età di 75 anni lo scorso 3 gennaio.
Francesco Alberoni: frasi, libri, articoli
Tra i testi più famosi di Francesco Alberoni, troviamo:
- Costumi e società (1964)
- Movimento e istituzione (1977)
- Innamoramento e amore (1979)
- L’amicizia (1984)
- L’erotismo (1986)
- L’altruismo e la morale (1989)
- Gli invidiosi (1991)
- Il volo nuziale (1992)
- L’ottimismo (1994)
- Genesi (1989)
- Ti amo (1996)
- La sorgente dei sogni (2000)
- La speranza (2002)
Devi abbandonarti all’amore appassionato, accettarlo, desiderarlo, considerarlo un bene, un valore, una fonte di gioia, non temere di eccedere, non guardare a quello che fanno gli altri. E non aver paura di dedicarti troppo al tuo amato, di pensare troppo a lui, di desiderarlo troppo. L’amore è, per definizione, una esagerazione, un eccesso.
Nei momenti difficili della nostra vita noi dobbiamo essere capaci di perseguire tenacemente una meta, di volerla con tutta la forza del nostro animo, eppure dobbiamo anche saper aspettare. Come è più facile dare in escandescenze, sbattere una porta! Difficile è sopportare la prima, la seconda, la terza sconfitta e, ogni volta, ricominciare…
L’innamoramento avviene quando incontriamo qualcuno che ci aiuta a crescere, a realizzare nuove possibilità. Ad andare in una direzione che risponde alle nostre esigenze interne, alle spinte che la società esercita su di noi.