Siete fan di Arma Letale?

Ebbene ci sono novità in serbo per voi.

Richard Donner ha confermato che la produzione del quinto capitolo della saga.

Arma Letale: il primo film

Il primo film è del 1987 ed è diretto da Richard Donner e interpretato da Mel Gibson e Danny Glover.

Si tratta del primo episodio della saga di film d’azione di Arma Letale, che ha come protagonisti due poliziotti di Los Angeles.

La trama è la seguente: Roger Murtaugh (Glover) è un sergente del Los Angeles Police Department, alle prese con debiti in banca e problemi con i figli e l’età. Un giorno gli viene affidato come compagno di pattuglia Martin Riggs (Gibson), reduce dall’assassinio della moglie, detto “Arma letale” perché è così determinato nel suo lavoro da rappresentare un pericolo perfino per i suoi colleghi e per sé stesso.

I due iniziano a lavorare sull’apparente suicidio di Amanda Hunsaker, figlia di un ricco uomo d’affari, che con Murtaugh aveva partecipato alla guerra del Vietnam. Presto Murtaugh e Riggs scoprono che la famiglia Hunsaker era coinvolta in traffici di eroina guidati da un ex generale (Mitchell Ryan) e da un suo complice (Gary Busey).

Arma Letale 2

Il film è del 1989 ed è diretto da Richard Donner e interpretato da Mel Gibson, Danny Glover e Joe Pesci.

Il film è il secondo episodio della tetralogia iniziata con Arma Letale (1987).

La colonna sonora è stata affidata ai musicisti George Harrison ed Eric Clapton.

La trama è la seguente: durante un inseguimento, Riggs e Murtaugh si scontrano con un’auto piena di monete d’oro illegali, provenienti dal Sudafrica. Decidono però di dedicarsi ad un caso meno pericoloso, proteggendo Leo Getz (Joe Pesci), un improbabile e chiassoso informatore della polizia.

In seguito scoprono che Getz era coinvolto anche lui negli affari sporchi sudafricani, e così si danno da fare per un contrabbando che riguarda diplomatici del Paese africano a Los Angeles. C’è un riferimento al primo film, in cui Riggs scopre che tra i contrabbandieri c’è anche l’assassino di sua moglie.

Arma Letale 3

Il film è del 1992, diretto da Richard Donner e interpretato sempre da Mel Gibson e Danny Glover.

La trama è la seguente: Murtaugh, a tre giorni dalla pensione, e il collega Riggs indagano sul furto di un camioncino portavalori. A un certo punto si trovano nel mezzo di un’altra indagine del dipartimento degli Interni, guidata dalla sergente Lorna Cole (Rene Russo). L’indagine riguarda un poliziotto corrotto (Stuart Wilson) che ruba armi per poi rivenderle al mercato nero.

Murtaugh è anche costretto a sparare ad un ragazzino, che si rivela essere un amico di suo figlio, fatto questo che invoglia il poliziotto a catturare il suo capo e a rimandare la pensione.

Arma Letale 4

Il film è del 1998, diretto da Richard Donner e interpretato sempre da Mel Gibson e Danny Glover.

La trama è la seguente: mentre Lorna e Rianne (la figlia di Murtaugh) sono incinte, i due agenti collaborano col detective Lee Butters (Chris Rock) per sventare un traffico di immigrati gestito dalla mafia cinese. Murtaugh accoglie in casa una famiglia cinese venuta in America per volere di un parente coinvolto con le triadi di Hong Kong, e questo porterà ai due poliziotti guai a non finire da parte di uno spietato mafioso cinese Jet Li; a questo si aggiunge la presenza ingombrante di Leo, diventato investigatore privato.

Sul fronte interno, Riggs deve gestire lo spettro della defunta moglie Victoria e la paura di sposarsi nuovamente, mentre Murtaugh teme che Butters sia un gay infatuato di lui, salvo poi scoprire che il giovanotto ha sposato Rianne in segreto ed il padre del bebè.

Arma Letale: la serie tv

Nel 2016 la Fox ha sviluppato un reboot televisivo con Clayne Crawford nel ruolo di Martin Riggs e Damon Wayans in quello di Roger Murtaugh.

Nel maggio 2018, a causa di comportamenti scorretti ed ostilità tra il cast e la crew sul set della serie, Crawford è stato licenziato dalla serie. Successivamente è stato sostituito nella terza stagione da Seann William Scott, con un nuovo personaggio di nome Wesley Cole.

Il 10 maggio 2019 la serie viene cancellata dopo tre stagioni.

Arma Letale 5

Arma Letale 5 sarà la nuova avventura diretta da Richard Donner che durante un’intervista al Telegraph ha asserito: “Questo è l’ultimo. È sia un mio privilegio che un dovere di portarlo a termine. È emozionante, in realtà…. Hahaha! È l’ultimo, ve lo prometto”.

Della trama al momento non si conoscono i dettagli, ma sappiamo che avrà a che fare con l’attuale situazione politico-economica americana, terrà infatti in considerazione le comunità colpite dalla brutalità della polizia.

L’idea del regista è quella di mostrare la situazione razziale.

Del cast fanno ancora una volta parte Mel Gibson e Danny Glover, rispettivamente nei panni di Martin Riggs e Roger Murtaugh.

Per ora è tutto. Stay tuned! Vi aggiorneremo appena possibile!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here