Chi è Elodie Di Patrizi? Tutto sulla co-conduttrice di Sanremo: età, altezza, fidanzato, genitori, Amici, vita privata, curiosità
Elodie Di Patrizi: età, altezza, curiosità, genitori
Elodie Di Patrizi, meglio nota come Elodie, è nata a Roma il 3 maggio del 1990 ed è una cantante italiana. Ha raggiunto il successo grazie al talent show, Amici di Maria De Filippi dove si è classificata seconda e dove ha vinto il Premio della Critica Vodafone e il Premio RTL 102.5.
Il padre di Elodie è un artista di strada italiano, mentre la madre è un’ex modella e cubista francese creola, originaria della Guadalupa. La cantante ha una sorella più piccola, Fey. Dopo la separazione dei genitori, Elodie si trasferisce a Lecce, dove inizia a lavorare nelle discoteche come vocalist e cubista.
Nonostante abbia frequentato i cinque anni di superiori, alla fine non si è mai diplomata. Nel 2009 ha partecipato a X-Factor, ma non va oltre i provini. La fortuna arriverà per lei nel 2015, quando partecipa con successo alla trasmissione Amici di Maria De Filippi.
Elodie Di Patrizi: canzoni
Dopo Amici, Elodie debutta con l’album Un’altra vita, conquistando il Disco D’oro nella classifica FIMI. Da questo sono stati estratti i singoli: Amore avrai, il brano omonimo del disco, Un’altra vita e L’imperfezione della vita.
Nel 2017, la cantante partecipa per la prima volta a Sanremo con la canzone Tutta colpa mia, che sia piazza all’ottavo posto. La canzone è anche quella che dà il titolo al suo secondo album, uscito il 17 febbraio 2017 e ad agosto vince il Disco di Platino come brano sanremese. A quasi un mese dalla sua pubblicazione, per la seconda il disco di Elodie si aggiudica il Disco D’oro.
Nell’album è presente anche un duetto con il cantante Francesco Renga, Così diversa e una delle canzoni in esso contenuta, Semplice, viene scelta come parte della colonna sonora del film di Federico Moccia, Non c’è kampo. Il terzo singolo estratto è invece Verrà da sé.
Nel 2018, Elodie torna con il singolo Nero Bali, insieme a Michele Bravi e Gué Pequegno, che si aggiudica ancora una volta Disco d’oro e poi raggiunge, prima il Disco di Platino e poi il doppio Disco di Platino. Lo stesso anno, la cantante collabora con Ghemon al brano Rambla e poi insieme ai The Kolors per la canzone Pensare male.
Nel 2019 Elodie duetta con Marracash nel singolo Margarita, anche questo doppio Disco di Platino. A questo seguono le canzoni: Catrame e Le ragazze di Porta Venezia (con Myss Keta).
Al 2020 risale invece la sua seconda partecipazione sanremese con il brano Andromeda, scritto da Mahmood e Dardust. Il pezzo è seguito dall’uscita del nuovo album, This Is Elodie, da cui sono stati estratti: Non è la fine (con Gemitaiz) e Mal di testa (feat Fabri Fibra). L’album vince il Disco D’oro.
Il 13 maggio 2020 viene pubblicato l’inedito Guaranà, a cui ha fatto seguito a giugno il singolo Ciclone del duo Takagi & Ketra con Elodie, quarto brano della cantante a raggiungere la Top10 della classifica FIMI. I singoli vengono certificati entrambi Disco di Platino dalla FIMI.
Elodie Di Patrizi: fidanzato, vita privata
In passato Elodie è stata sentimentalmente legata al collega Lele, conosciuto durante la trasmissione Amici di Maria De Filippi. Dal 2019 è fidanzata con il rapper Marracash.