Luke Evans: età, biografia 

Luke George Evans è nato a Ponypool il 15 aprile del 1979 ed è un attore e cantante britannico. Tra i suoi ruoli più prestigiosi, ricordiamo quello ne I tre moschettieri, la trilogia de Lo Hobbitnel film live action Disney, La Bella e la Bestia, dove interpreta Gaston 

Evans cresce in una famiglia di Testimoni di Geova e fin da piccolo è vittima di bullismo, proprio perché preso in giro a causa del porta a porta fatto insieme ai genitori nelle case dei suoi compagni di scuola, dovuto alla divulgazione della presenza di Geova. Compiuti 16 anni, Luke decide di lasciare la scuola e il movimento religioso. Si trasferisce così a Cardiff, dove inizia a lavorare come commesso in un negozio di scarpe.  

Nel mentre, studia canto con il maestro Louise Ryan e nel 1997 riceve una borsa di studio presso il London Studio Centre di King’s Cross, dove ottiene il diploma nel 2000. Inizia così la sua carriera di attore, recitando in teatro in vari spettacoli, quali: La CavaTabooRentMiss Saigon ed Avenue Q 

Nel 2008 ha ottenuto il ruolo teatrale per cui è maggiormente conosciuto dal pubblico, ossia quello di Vincent nell’opera Small Change, scritta e diretta da Peter Gill e messa in scena alla Donmar Warehouse 

Luke Evans: film, Lo Hobbit 

Nel 2009, l’attore fa il suo primo provino per un ruolo cinematografico e l’anno dopo recita nel suo primo film, Sex & Drugs & Rock & Roll, seguito da Scontro tra titani e Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese 

Nel 2011 ha recitato nei film Blitz, diretto da Elliott Lester e lo stesso anno è nel cast di I tre moschettieri, nel ruolo di Aramis, e di ImmortalsNel 2012 partecipa al film diretto da James McTeigue The Raven e nel film horror No One Lives diretto da Ryūhei Kitamura. L’anno dopo prende parte al secondo e al terzo capitolo della trilogia diretta da Peter Jackson tratta dal romanzo di J. R. R. Tolkien Lo Hobbit, in cui interpreta il ruolo di Bard l’Arciere 

Bard è un personaggio ricorrente ne Lo Hobbit; del suo aspetto si apprende esclusivamente che aveva un viso severo e i capelli neri. Più volte il personaggio viene descritto come un uomo aspro ma veritiero. 

Durante la prima descrizione del personaggio, Tolkien scrive che Bard era accusato dai suoi amici di profetizzare alluvioni e pesci avvelenati. Sebbene conoscessero il suo valore e il suo coraggio. Portava con sé sempre un arco di tasso e la sua freccia nera, proveniente dalla fornace del Re sotto la Montagna. Del suo carattere viene rimarcata una grande saggezza e totalizzante. Determinazione a lottare fino alla fine per difendere la Città del Lago e combattere contro Smaug. 

Nel 2013 recita accanto a Vin DieselPaul Walker e Dwayne Johnson nel film Fast & Furious 6. Nel 2014 veste i panni del leggendario Conte Dracula, nel film Dracula Untold ed entra nel cast di High-Rise – La rivolta con Tom Hiddleston e Jeremy Irons. 

Nel 2016 è accanto a Emily Blunt e Haley Bennett in La ragazza del treno e nel 2017 interpreta Gaston nel remake live action del film d’animazione del 1991, La Bella e la Bestia, accanto ad Emma Watson. Inoltre, recita in Professor Marston and the Wonder Women, film sulla creazione del personaggio di Wonder Woman. Dal 2018 Evans è nel cast de L’alienista, una serie TV in costume ambientata nella New York del 1896. 

Nel 2019 Evans partecipa a ben 5 film, interpretando, fra gli altri, anche il poliziotto Ben Hawkins nel film MA, con protagonista Octavia Spencer. 

Luke Evans: moglie, vita privata 

Luke Evans non ha una moglie in quanto dichiaratamente omosessuale. In un’intervista rilasciata nel 2002, in merito alla questione ha dichiarato: 

Tutti sapevano che ero gay, e nella mia vita a Londra non ho mai cercato di nasconderlo. 

Successivamente, in un’altra intervista del 2004, l’attore ha confessato di non aver mai avuto problemi durante la sua carriera di attore, per essere omosessuale.  

x