Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cucina e Ricette

Baci di dama di pandoro: ricetta natalizia dell’ultimo minuto senza cottura

Natale sta arrivando e non avete idee per realizzare un dolce che non richieda eccessivo tempo di preparazione? Niente paura, potete optare per questi gustosissimi baci di dama di pandoro, velocissimi da fare e che non hanno bisogno di troppi ingredienti. Seguite passo, passo la ricetta per provare a replicarli a casa! 

Ingredienti: 

150 g di pandoro 

120 g di mascarpone 

50 g di mandorle o nocciole 

Q.b. di cioccolato spalmabile 

Preparazione

Prendere il pandoro e riducetelo a pezzettini, dopodiché mettetelo in un mixer e frullatelo finché non otterrete una specie di polvere morbida. Quindi, Mettete il tutto in una ciotola a parte.  

A questo punto, prendete le mandorle (o le nocciole se preferite) e tostatele in una padella. In cosa consiste la tostatura? Semplicemente versate la frutta secca in una padella e, a fuoco lento, saltatela finché non sarà lucida e prenderà un colorito ambrato. Una volta fatto, prendete le mandorle e mettetele nel frullatore e mixate il tutto fino ad avere una farina vera e propria.  

Riprendete quindi il pandoro che avevate messo da parte nella ciotola, e a questo aggiungete i 120 g di mascarpone e la farina di mandorle appena fatta. Una volta che avrete mescolato ben, bene, dovrete avere una sorta di impasto sufficientemente modellabile e corposo. Adesso non vi resta che dare la forma ai baci di dama.  

Prendete una piccola quantità di impasto e, con le mani, cercate di ottenere delle palline della dimensione di una ciliegia. Dopodiché schiacciatele leggermente da un lato. Una volta fatto, è il momento di farcirle. Per il ripieno potete usare qualsiasi cosa, in questo caso abbiamo optato per della cioccolata spalmabile, sempre apprezzata dai più golosi. Ovviamente niente vi vieta di mettere della marmellata al gusto che più preferite, oppure della crema al pistacchio.  

Munitevi ora di una sacca da pasticcere e riempitela di cioccolato. Se vedete che la crema al cacao è troppo liquida, fatela raffreddare in congelatore per 15 minuti, in modo da poterla poi lavorare bene senza sporcare dappertutto. Non appena è della giusta consistenza, prendete due palline che avete realizzato con il pandoro e riempitele con il cioccolato, in modo da ottenere una sorta di sandwich. Et voilà, il gioco è fatto! 

Metodo di conservazione 

Una volta che avrete composto i baci di dama, potete conservarli in frigorifero prima di servirli. Consiglio di tirarli fuori 10 minuti prima di metterli in tavola, in modo che non risultino troppo freddi.  

Come realizzare una sacca da pasticcere 

Non avete una sacca da pasticcere per riempire i baci di dama? Niente paura, abbiamo la soluzione! In primis, potete utilizzare un cucchiaino, anche se probabilmente non otterrete un lavoro molto pulito, visto che non è un utensile di precisione. Altrimenti, potete realizzare voi stessi la sacca da pasticcere utilizzando della carta forno, continuate a leggere per scoprire come! 

Prendete della carta forno e arrotolatela fino a formare un cono. A questo punto, prendete un pezzo di scotch e fermate il cono in modo che non si apra quando metterete la crema per decorare i vostri dolci. Una volta riempita, fate un piccolo buco sulla punta del cono con le forbici in modo da poterla utilizzare. Ricordate: più il buco è piccolo e più sarete precisi, al contrario, se il buco che avete fatto risulta largo, avrete un risultato meno rifinito.  

Un’altra alternativa è quella realizzata utilizzando un sacchettino da freezer. In questo caso vi basterà forare un’estremità del sacchetto una volta che lo avrete riempito e usarlo come sacca da pasticcere. Trattandosi di una bustina di piccole dimensioni, però, è preferibile utilizzarla soltanto se dovete decorare o farcire alimenti di piccole dimensioni.  

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.