
Nuova Tipo Cross: prezzo, interni, dimensioni, quando esce
Nuova Tipo Cross: nuovi motori, nuovo design, nuove versioni e nuova tecnologia
La gamma Tipo: 4 e 5 porte e Station Wagon, si rinnova completamente e si amplia con la “Nuova Tipo Cross”: l’anello mancante di un crossover.
Il crossover in stile Tipo è emotivo, distintivo e dinamico, ideale per i giovani e per le famiglie.
La Nuova Tipo è stata rinnovata nel design e nella tecnologia di bordo, con la migliore sicurezza nel suo segmento, oltre a nuovi motori: più rispettosi dell’ambiente e prestazioni più elevate.
Nuova Tipo 2020: la Tipo è stata rinnovata
La Tipo è stata rinnovata: un completo restyling della gamma, nuovo design – più accattivante, più giovane e più dinamico, la più alta tecnologia che c’è e nuovi motori più performanti e rispettosi dell’ambiente.
Ora appare più moderna, più dinamica ed elegante. Il nuovo frontale ha una griglia, un punto culminante di cui sopra c’ è il nuovo logo Fiat, con scritta Fiat, una dichiarazione importante ricca di rinnovamento.
La Tipo è anche la prima vettura Fiat ad assumere questo logo, per seguire la Nuova 500 svelata di recente.
I fari sono stati completamente ridisegnati, ora con luci full LED sia anteriori che posteriori: non solo esaltano le linee della vettura, ma conferiscono un aspetto più moderno alla vettura e aumentano la sicurezza attiva e passiva.
Grazie a una migliore visibilità e in linea con la ricerca di una migliore sostenibilità in ogni minimo dettaglio, riducono il consumo di energia elettrica dell’auto e quindi, di conseguenza, le emissioni di CO 2 .
Il paraurti nella parte inferiore della vettura, completamente ridisegnato con l’aggiunta di elementi nella finitura cromata spazzolata ICE MATTE, è abbinato a nuovi cerchi in lega da 16 ”o 17” con finitura diamantata e nuovi design.
All’interno, anche l’abitacolo è nuovo di zecca.
I sedili sono caratterizzati da tessuti con disegni esclusivi.
Il quadro strumenti digitale TFT da 7 “completamente configurabile sostituisce il cruscotto analogico convenzionale. Un sistema decisamente più tecnologico e avanzato, in modo da poter tenere sotto controllo lo stato dell’auto, l’aspetto multimediale e il telefono. Il quadro strumenti viene fornito con tutto –nuova radio UConnect 5 con touch screen da 10,25 pollici, altra novità del Gruppo FCA sulla Nuova 500 e ora disponibile sulla Tipo.
Anche il volante, ora ancora più elegante e sportivo, è stato al centro dell’attenzione dei nostri designer.
È più compatto ed essenziale per una migliore ergonomia e per offrire una perfetta visibilità del cruscotto TFT da 7 ”di bordo. Attenzione anche al pannello di controllo centrale, dove sono state riviste le impostazioni della climatizzazione e aggiunti nuovi inserti cromati e neri.
La nuova line-up Tipo è disponibile anche in due inedite nuance:
- Ocean Blue
- Paprika Orange
La Nuova Tipo Cross, il crossover in stile Tipo
La famiglia Tipo è stata ampliata con l’arrivo di una nuova carrozzeria.
Fiat lancia la Nuova Tipo Cross, che va ad aggiungersi alle altre tre varianti di carrozzeria (4 porte, 5 porte e Station Wagon): un vero e proprio crossover, rivolto a un pubblico di riferimento completamente nuovo.
Le famiglie – la base clienti di lunga data della Fiat Tipo – hanno cambiato le loro preferenze, lasciandosi alle spalle le convenzionali 5 porte e le Station Wagon per avvicinarsi al mondo dei crossover, senza rinunciare allo spazio e al comfort.
Le stesse famiglie sono ora pronte a vivere un’auto più emotiva, distintiva, dinamica e giovane, pur a un prezzo accessibile.
Nel complesso, la Tipo Cross è strutturata decisamente più potente e audace. A prima vista, l’auto è chiaramente più ampia, con il nuovo design della calandra che si estende sotto i fari, ed è palesemente più alta: un vero crossover.
Sicurezza e tecnologia
Dal top di gamma, Al design e allo stile si aggiunge un importante rinnovamento tecnologico, con un unico obiettivo: raggiungere la vetta del segmento C.
La Nuova Tipo è equipaggiata con un’ampia gamma dei più recenti sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS):
- “Riconoscimento della segnaletica stradale”, per identificare la velocità massima consentita sulla strada su cui stanno guidando
- “Intelligent Speed Assist”, che consiglia al conducente di rispettare il limite di velocità
- “Lane Control”, per mantenere l’auto in corsia, a condizione che la sua segnaletica possa essere rilevata correttamente
- “Attention Assist”, un sensore che consiglia al conducente di fare una pausa quando è troppo stanco per continuare il viaggio
- più sensori di parcheggio anteriori, ‘Keyless Entry / Go’ e un caricabatterie wireless per ricaricare il tuo cellulare senza cavi. Una vera e propria scarica di potenza: un caricabatterie rapido da 15 kW, con una potenza tre volte superiore agli smartphone più venduti.
Da segnalare anche la nuova retroilluminazione bianca per tutti i comandi dell’abitacolo, che conferisce un aspetto più moderno, così come la porta USB per i sedili posteriori, una caratteristica particolarmente utile per le famiglie nei lunghi viaggi, così i bambini possono utilizzare i loro tablet.
Motori nuovi, più efficienti e rispettosi dell’ambiente
La gamma di motori della Nuova Tipo è stata completamente rinnovata. Al momento del lancio, viene fornito con un motore a benzina o diesel.
- Benzina. La Nuova Tipo può essere equipaggiata con il nuovo 1.0 GSE T3 da 100 CV. Il nuovo motore a tre cilindri eroga una coppia massima di 190 Nm a soli 1500 giri / min, invece dei 4500 giri / min dell’attuale motore a benzina 1.4 da 95 CV, che sono arrivati solo a 127 Nm.
- Motori diesel. I motori diesel Multijet conformi Euro 6D Final offrono due potenze: 95 e 130 CV (precedentemente 120 CV), con un notevole miglioramento delle prestazioni e dei valori di CO 2 , dai 110 g / km della famiglia diesel (WLTP).
Il 1.6 Multijet da 130 CV è anche il motore ideale per le flotte commerciali, un campo strategico per il segmento C e quindi per la Tipo.