Andrea Scanzi: chi è, orientamento politico 

Nato ad Arezzo il 6 maggio del 1974, Andrea Scanzi è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Laureato in Lettere moderne all’Università degli Studi di Siena, è stato giurato al Club Tenco e Direttore Artistico per il Premio Pigro Ivan Graziani. Dal 1997 è giornalista pubblicista e non ha fatto mistero di essere simpatizzante per la Sinistra.  

Ha scritto per diversi quotidiani e riviste, come: Il mucchio selvaggio, il Manifesto, Il Riformista, L’Espresso, Panorama, MicroMega, Linea Bianca, Tennis Magazine, Grazia, Donna Moderna, La Stampa e, dal 2011, è collaboratore fisso presso Il Fatto Quotidiano, dove si occupa di scrivere articoli inerenti a politica, musica e sport.  

Andrea Scanzi: la carriera teatrale 

Oltre ad essere un giornalista, Scanzi ha avuto modo di partecipare anche ad alcune rappresentazioni teatrali, come quella dello spettacolo Gaber se fosse Gaber, che lo ha impegnato in una tournée dal 2011 al 2013.  

Nel 2012 si è inoltre esibito nello spettacolo Le cattive strade, dedicato a Fabrizio De André e nel 2017 è stato protagonista di Eroi, dedicato a dieci figure iconiche dello sport. Infine, nel 2018 ha portato a teatro la trasposizione del suo libro Renzusconi, poi aggiornato e rinominato in Salvimaio 

Andrea Scanzi: televisione 

Dal 2012 al 2016 conduce su La3 il programma di interviste Reputescion, in cui analizza inoltre la reputazione degli ospiti sulla rete. Dal 2013 è frequente ospite nel programma Otto e mezzo, condotto da Lilli Gruber su LA7 e dal 2015 partecipa come ospite fisso al programma Il processo del lunedì, condotto da Enrico Varriale su Rai 3, fino alla chiusura di quest’ultimo l’anno successivo. Sempre su LA7 dal luglio all’agosto 2016 conduce Futbol, programma di approfondimento calcistico, assieme ad Alessia Reato. 

A partire dal 2016 è ospite fisso a Cartabianca, condotto da Bianca Berlinguer su Rai 3. Dal 2018 al 2019 conduce il programma The Match sul Nove, in cui due personaggi con opinioni antitetiche si confrontano su diversi argomenti. 

Nel febbraio 2018 viene scelto dal direttore artistico Claudio Baglioni come componente della giuria di esperti per il 68º Festival di Sanremo. A partire dal 14 maggio dello stesso anno conduce in coppia con Luca Sommi sul Nove il talk Accordi&Disaccordi. 

Dal marzo 2020 è ospite fisso del programma di approfondimento Punto Esclamativo su Loft, piattaforma tv online di proprietà de Il Fatto Quotidiano. Dal 20 ottobre 2020 conduce, sempre su Loft, il programma Amici fragili. 

A dicembre 2020 collabora con Giovanni Gulino, leader dei Marta sui Tubi, al singolo inedito del suo percorso solista intitolato Il Teatro è la mia chiesa. 

Andrea Scanzi: controversie 

Nell’aprile del 2000 è rimasto coinvolto in una rissa con il cantante dei Negrita Pau all’interno di una discoteca aretina, riportando una prognosi di sette giorni per un’emorragia all’occhio destro; nel 2009 il cantante è stato condannato in sede civile a pagare a Scanzi i danni morali e patrimoniali e le spese processuali. 

Andrea Scanzi: moglie 

Andrea Scanzi è stato sposato con l’ex aspirante Miss Italia del 1995 Linda Barbagli. I due anni divorziato e, successivamente, il giornalista ha avuto alcuni brevi flirt con Selvaggia Lucarelli e con la commercialista pugliese Verdiana Bredice 

Attualmente, Scanzi è fidanzato con Sara Lucaroni, anche lei giornalista, che ad oggi lavora presso la rivista L’Espresso.  

Andrea Scanzi: libri

Ecco qui di seguito, tutti i libri pubblicati da Andrea Scanzi:

  • 2002 – Il piccolo aviatore. Vita e voli di Gilles Villeneuve 
  • 2003 – C’è tempo. Ritratti a scomparsa
  • 2004 – Canto del Cigno 
  • 2006 – Ivano Fossati. Il Volatore 
  • 2007 – Elogio dell’invecchiamento 
  • 2008 – Ve lo do io Beppe Grillo 
  • 2010 – Il vino degli altri 
  • 2011 – I cani lo sanno
  • 2013 – Non è tempo per noi 
  • 2015 – La vita è un ballo fuori tempo 
  • 2016 – I migliori di noi 
  • 2017 – Renzusconi 
  • 2018 – Con i piedi ben piantati sulle nuvole 
  • 2018 – Salvimaio 
  • 2019 – La politica è una cosa seria
  • 2019 – Il Cazzaro Verde 
  • 2020 – I Cazzari del Virus 
  • 2020 – La congiura dei peggiori 

Andrea Scanzi: Facebook, Twitter 

Scanzi è molto attivo sui social, in particolare su Twitter e Facebook. Potete trovare i suoi due profili ufficiali qui sotto.  

Clicca qui per vedere la pagina Facebook di Andrea Scanzi! 

Clicca qui per vedere il profilo Twitter di Andrea Scanzi! 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here