Home Motori Audi e-Tron GT prezzo, specifiche tecniche e data di rilascio

Audi e-Tron GT prezzo, specifiche tecniche e data di rilascio

0
Audi e-Tron GT prezzo, specifiche tecniche e data di rilascio

L’Audi e-tron GT è la prima vettura completamente elettrica a ricevere il venerato distintivo RS Performance del marchio.

Sarà in vendita a partire dalla primavera 2021 al prezzo da 138.000 euro.

Audi RS e-tron GT : un po’ di storia

Quando una casa automobilistica cerca di compiere grandi vendite, costruire qualcosa simile ad un SUV è un buon inizio.
Ma quando è interessata anche ad attirare quanta più attenzione possibile, un nuovo modello basso e sportivo può essere un’opzione migliore, e questo spiega l’avvio e la realizzazione dell’Audi RS e-tron GT.

Sarà la quinta auto elettrica del marchio, dopo i SUV E-tron , E-tron Sportback , Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback .
Eppure, ci sono ancora molte persone là fuori che non pensano automaticamente ad Audi quando considerano le alternative come ad esempio la Tesla.
Quindi il compito di E-tron GT è cambiare la situazione.

In parole povere, questa coupé a quattro porte è la versione Audi della Porsche Taycan, incredibilmente veloce e profondamente impressionante . Inoltre, è la prima auto elettrica ad indossare la RS badge che, per un bel po’ di tempo, disponeva delle vetture più veloci, e più emozionanti che Audi fa.

Tuttavia, quando si tratta dei semplici numeri, Audi sembra giustificare la sua introduzione in quella stimata stirpe: i suoi motori gemelli (uno a ciascuna estremità per fornire la trazione integrale) sviluppano 612 libbre di coppia e 590 CV, con questa cifra che sale a 646 CV durante l’avvio del controllo di lancio.
Quindi, nonostante la RS e-tron GT pesa circa 2,3 tonnellate, raggiungerà i 90 km orari da fermo in meno di 3,5 secondi e raggiungerà una velocità massima di oltre 200 km orari.

Audi si aspetta che la batteria da 83,7 kWh, che la RS e-tron GT condivide con la Taycan, fornisca un‘autonomia ufficiale di 400km. Collega l’auto a un caricabatterie da 350 kW potente ma attualmente piuttosto scarso e sarai in grado di ricaricare la batteria fino all’80% della capacità in 22,5 minuti.

Audi RS e-tron GT 2021 su strada: caratteristiche e specifiche

Le prestazioni sembrano altrettanto impressionanti come suggeriscono i numeri; come nel caso di tutte le auto elettriche, la RS e-tron GT risponde immediatamente ai colpi del pedale dell’acceleratore e, combinata con la spinta prodigiosa, ciò significa che l’accelerazione è estrema.

In effetti, la RS e-tron GT guadagna velocità così selvaggiamente che la sensazione stessa è quasi scomoda, e quindi non ti ritrovi a notare il ronzio artificiale e fantascientifico che comprende la colonna sonora dell’auto. Fortunatamente, ha le prestazioni di frenata per arrestarsi in modo stabile e controllato e il pedale del freno si sente fluido e progressivo nelle sue risposte. Spesso non è così con le auto elettriche.

Ma per quanto sorprendente sia senza dubbio il ritmo in rettilineo della macchina, è il modo in cui gira intorno agli angoli che sbalordisce di più la mente.
Un’auto così pesante non dovrebbe essere in grado di cambiare direzione così immediatamente e senza sforzo come questa, ma una leggera rotazione della ruota è tutto ciò che serve per far precipitare il muso della RS E-tron GT in una curva.

Lo sterzo stesso è un po’ più leggero e non così comunicativo come quello della Taycan, ma il suo effetto è fondamentalmente lo stesso: ti ritrovi a scuotere la testa incredulo per le sue risposte e meravigliati della presa e del controllo del corpo della RS e-tron GT.

Il fatto che le sue sospensioni pneumatiche standard gli diano la possibilità di sistemarsi e diventare confortevole e raffinato, è poi la ciliegina sulla torta.

Interni Audi RS e-tron GT del 2021

Dato che gli interni del prototipo di auto di prova erano mimetizzati quanto con quelli dell’esterno, non possiamo davvero parlare della qualità dei materiali.
Tuttavia, piccole lacune nel suo rivestimento rivelavano un’elegante impiallacciatura in legno e pannelli neri lucidi, che completavano in modo intelligente l’infotainment ad alta definizione e gli schermi del conducente.

La posizione di guida è eccellente e la visibilità buona per un’auto così bassa, anche se alcuni potrebbero trovare i sedili rivestiti in tessuto (si può avere un interno totalmente “ vegano ”, comunque ecosostenibile) un po’ troppo ampi per essere adeguatamente di supporto durante le curve difficili .

C’è abbastanza spazio per le gambe nella parte posteriore per gli adulti più alti e molto spazio per i piedi grazie ad una forma intelligente. E mentre quella linea del tetto drasticamente inclinata taglia un po’ lo spazio per la testa, non è certo claustrofobica nella parte posteriore.

Inoltre il bagagliaio sembra abbastanza grande per una valigia o due. Non sorprende, è probabilmente simile a quella del Taycan in termini di capacità a titolo definitivo e condivide il suo bootlid convenzionale piuttosto che la berlina, più pratico disponibile sul Tesla Model S .

Audi RS e-tron GT   audi e-tron   audi e-tron prezzo   audi e-tron quattro   audi e tron prezzo   audi e tron   audi elettrica   audi elettriche   audi etron  xetron

x