Francesco Panella: età, biografia 

Francesco Panella è un famoso ristoratore romano, che ha fatto carriera sia in Italia che all’estero, grazie anche al programma televisivo Little Big Italy, dedicato ai ristoranti italiani negli altri Paesi del mondo.  

In ogni puntata di Little Big Italy, Francesco Panella incontrerà tre italiani residenti all’estero che assaggeranno in un ristorante scelto da ognuno di loro e voteranno tre categorie di piatti: la scelta, il piatto forte dello chef e la voglia fuori menù. 

Dei tre ristoranti in gara ognuno darà un voto da 1 a 5 gettoni, poi alla fine dei tre assaggi Francesco Panella darà un voto di italianità da 1 a 10 gettoni e il ristorante che avrà totalizzato più punti vincerà un premio, differente per ogni stagione dalla bonus card della durata di un anno per l’expat che ha scelto il suo ristorante del cuore a un viaggio in una località italiana per i ristoratori vincenti. 

Nato a Roma nel 1971, i suoi genitori sono proprietari del ristorante situato a Trastevere L’antica Pesa, un’osteria tradizionale che negli ultimi anni è diventato un affermato locale, molto apprezzato dai romani e non solo. Oggi, Francesco porta avanti l’attività insieme al fratello Simone 

Francesco Panella: carriera, ristorante 

Grazie alla sua esperienza di ristoratore, Francesco decide di esportare il suo sapere gastronomico a New York, aprendo un nuovo locale, diventato in poco tempo uno tra i punti di riferimento della città. Sono inoltre tantissimi anche i volti famosi che hanno solcato il suo ristorante, qui ricordiamo: Scarlett Johansson, Quentin Tarantino, Benicio Del Toro, Leonardo Di CaprioJude Law, Robert De Niro, Madonna, Charlize Theron, Tom Hanks, Keanu Reeves, Sylvester Stallone, Mark Ruffalo e Sharon Stone. 

Al 2012 risale la sua prima esperienza televisiva con la trasmissione, Il mio piatto preferito, in onda su Gambero Rosso. Da sempre amico del conduttore Alessandro Cattelan, di recente è stato ospite anche del suo late show, E poi c’è Cattelan. 

Oltre a Little Big Italy, Francesco Panella porterà in tv una nuova trasmissione dal titolo Riaccendiamo in fuochi, su Discovery Channel. Il programma sarà girato in Italia durante il post-lockdown, e avrà come scopo quello di aiutare i ristoratori in difficoltà, duramente colpiti dalla pandemia che hanno dovuto chiudere.  

Francesco Panella: vita privata 

Della vita privata di Francesco non si hanno informazioni a riguardo. Le uniche cose che sono emerse, anche grazie al suo profilo Instagram, sono che ama lo sport e che vive all’estero.  

Intervistato da Viagginews, Francesco – poco dopo il lockdown – ha raccontato le iniziative che ha portato avanti nel periodo della pandemia:  

Il tema del plexiglass è un capitolo poco ambizionale. Si sta facendo passare che si deve imbruttire per forza un ristorante, o che deve essere rischioso andarci. Non è così. I ristoranti messi in sicurezza possono essere performanti come prima e non è detto che avere meno tavoli vuol dire avere un posto più brutto. Cogliamo l’opportunità di avere meno spazio e trasformiamo i nostri ristoranti in posti più belli. Una cosa ci ha dato il Coronavirus, il tempo: è mancata invece la creatività, nessuna attenzione al dettaglio. Bisogna essere più humans, più umani: bisogna aiutarci e le compagnie e i ristoranti che avranno al loro interno la componente umanitaria saranno quelle che sopravviveranno meglio. 

Ho usato la creatività e il talento per cercare di capire cosa accadesse nel prossimo futuro della ristorazione, ho aperto dei “tavoli” con tantissimi amici che fanno lo stesso mestiere per cercare di capire come aiutare più persone possibili e come gestirci. Ho dedicato gran parte del tempo agli affetti, alla mia famiglia, ho fatto delle lezioni gratuite ai giovani imprenditori della sezione Food & Bevarage de Il Sole 24 Ore. Inoltre, insieme all’Associazione Italiana Chef di cui sono portavoce abbiamo creato una no-profit che si chiama ItaliansFeedAmerica e abbiamo consegnato 70mila pasti alle persone che ne avevano bisogno. 

Francesco Panella: Instagram 

Francesco Panella ha un profilo Instagram dove è molto attivo; qui conta circa 156mila fedelissimi follower. 

Clicca qui per vedere il profilo Instagram di Francesco Panella! 

Previous articleIl concorso: trailer del film con Keira Knightley
Next articleL’omicidio Pecorelli diventa un film