“Il giardino segreto” è un film drammatico fantasy del 2020 e diretto da Marc Munden.

Questo film è tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Frances Hodgson Burnett, pubblicato nel 1911, e non è la prima volta che ne viene fatta una versione cinematografica.

“Il giardino segreto” di Munden è disponibile su Amazon Prime Video da oggi giovedì 10 dicembre.

Il giardino segreto: la trama

Il film è tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi dell’autrice Frances Hodgson Burnett, famosa anche per aver scritto “Il piccolo Lord” e “La piccola principessa”.

Protagonista del romanzo è la piccola Mary (Dixie Egerickx), una bambina nata in India da genitori inglesi. Come conseguenza di una terribile epidemia, la bambina rimane orfana e va a vivere dallo zio vedovo Lord Archibald Craven (Colin Firth). Lo zio abita in una grande casa nello Yorkshire e passa molto del suo tempo fuori casa, motivo per cui la piccola Mary trascorre molto del suo tempo con la domestica Martha (Isis Davis) che le racconta dell’esistenza di un giardino segreto nella tenuta dello zio.

Dal momento in cui la piccola viene a conoscenza di ciò, la sua missione diventa quella di scovare questo giardino nascosto che diventerà il suo angolo di paradiso. All’interno del giardino la piccola Mary scoprirà alcuni segreti della sua famiglia e, soprattutto, darà libero sfogo a tutta la sua immaginazione.

Il giardino segreto: il cast

La protagonista Mary Lennox è interpretata da Dixie Egerickx, giovanissima attrice classe 2005, già protagonista dell’horror “Il mistero di Aylwood House” e al cinema ne “L’ospite”.

Lo zio Archibald Craven è affidato a Colin Flirth, premio Oscar con “Il discorso del re”, e protagonista di “1917”, “Mamma mia! Ci risiamo” e “Il ritorno di Mary Poppins”.

Altro volto noto è quello di Julie Walters, già diretta da Munden in “National Treasure”, e che indossa i panni della signora Medlock. La Walters può vantare due candidature all’Oscar, ma tra i ragazzi è conosciuta per aver interpretato Molly Weasley nella saga di Harry Potter e Missi Bird in Paddington e Paddington 2.

Il giardino segreto: curiosità

Il romanzo da cui è tratto il film “Il giardino segreto” è ambientato tra la fine del diciannovesimo secolo e l’inizio de ventesimo secolo.

La storia, nel film diretto da Munter, viene invece collocata nel 1947, anno della Partizione dell’India. L’idea di cambiare il periodo storico di ambientazione della vicenda è stata di Jack Thorne, sceneggiatore, che è anche autore dell’opera teatrale “Harry Potter e la maledizione dell’erede”.

Il romanzo, pubblicato nel 1911, dovette aspettare gli anni ’70 per essere rivalutato pienamente. Fino a quel momento, nonostante il successo che comunque aveva tra i giovanissimi, fu sempre considerato come un romanzo minore rispetto a titoli come “Il piccolo Lord” e “La piccola principessa” della stessa autrice.

La prima versione per il grande schermo fu “The Secret Garden” di Gustav von Seyffertitz, film muto del 1919. In totale si contano cinque trasposizioni per il piccolo e grande schermo, di cui la più celebre è stata diretta da Agnieszka Holland nel 1993.

Il giardino segreto: dove vederlo

“Il giardino segreto” diretto da Marc Munden è visibile, in esclusiva per i propri abbonati, su Amazon Prime Video da oggi giovedì 10 novembre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here