Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Personaggi

Chi è Paolo Rossi? Tutto su di lui: età, malattia calciatore, moglie, figli, prima moglie, vita privata, biografia

Ennesimo lutto per il mondo del calcio: dopo la recente scomparsa del grande campione Diego Armando Maradona, è di poche ore fa la notizia della morte di Paolo Rossi, il calciatore simbolo della Nazionale ai tempi dei mondiali del 1982. Paolo è stato un persona semplice e umile, indimenticabile stella dello sport che fece sognare gli italiani ai Mondiali di 38 anni fa. Oltre ai successi sportivi Paolo conquistò molti traguardi personali. In questo articolo vogliamo scoprire qualcosa in più sull’ex giocatore. Chi è Paolo Rossi? Tutto su di lui: età, malattia calciatore, moglie, figli, prima moglie, vita privata, biografia.

Paolo Rossi Tutto su di lui

Paolo era nato a Prato il 23 settembre 1956 sotto il segno zodiacale della Bilancia. Aveva iniziato a giocare a calcio da bambino, all’età di 9 anni, in una squadra con il fratello Rossano. L’amore per il calcio era di famiglia: il padre Vittorio Rossi fu ala destra nel Prato. A lui è dedicato il campo sportivo della città. Il soprannome di Paolo Rossi era Pablito. Glielo diede Enzo Bearzot, il ct che portò la nazionale italiana a vincere i mondiali di calcio del 1982. Paolo Rossi è stato un grande calciatore. Nel 1972 era alla Juventus, nell’82 ha portato l’Italia a vincere i mondiali aggiudicandosi il titolo di capocannoniere. Nello stesso anno vinse il Pallone d’oro.

Paolo è stato al quarantaduesimo posto nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo. Nel 2004 è stato inserito nel FIFA 100 tra 125 più grandi giocatori viventi e dodicesimo nella UEFA Golden Jubilee Poll tra i migliori calciatori d’Europa degli ultimi cinquant’anni. Ha inoltre segnato il record italiano di marcature nei Mondiali a quota 9 gol, ed è stato il primo calciatore ad aver vinto nello stesso anno i mondiali, il titolo di capocannoniere e il Pallone d’oro.

Nella sua vita Paolo Rossi è stato anche cantante: nel 1980 ha infatti inciso un 45 giri. Nel 1999 si era candidato alle elezioni europee per Alleanza Nazionale, in tv è stato opinionista per Sky Sport, Premium Sport e Rai. Nel 2011 ha partecipato come concorrente a Ballando con le stelle, il talent vip game di Rai 1. A Vicenza gestiva un’agenzia immobiliare e aveva un agriturismo a Bucine. Paolo è scomparso ieri sera 9 dicembre 2020 a Roma, dopo una lunga malattia, un carcinoma ai polmoni. Aveva 64 anni.

Vita privata

Paolo Rossi era stato sposato due volte. La prima con Simonetta Rizzato, da cui ha avuto il primogenito Alessandro. Dopo il divorzio da Simonetta, Paolo si è sposato con la giornalista Federica Cappelletti nel 2010. Hanno avuto due figlie, Maria Vittoria e Sofia Elena. Proprio Federica ha voluto ricordare il marito morto all’improvviso nella notte del 9 dicembre 2020 per il brutto male che lo accompagnava da tempo. Federica Cappelletti ha voluto ricordare il legame con Paolo Rossi pubblicando una loro bella foto sul social Instagram accompagnata dalla dicitura “Per sempre“.

 

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.