Leonardo Bonucci: età e carriera

Leonardo Bonucci, nato a Viterbo nel 1987, è un difensore centrale in forza alla Juventus e colonna portante della Nazionale italiana di Roberto Mancini. Giocatore di un’altezza imponente (1,90 m) e di grande fisicità, negli anni ha saputo adattarsi sia alla difesa a quattro che a quella a tre.

Leonardo Bonucci ha vinto nove campionati di Serie A (uno con l’Inter nel 2005-06 e gli altri otto con la Juventus), tre Coppe Italia consecutive (dal 2014-15 al 2016-17) e quattro Supercoppe di Lega (2012, 2013, 2015 e 2018). Con la maglia della Nazionale ha disputato i Mondiali sudafricani del 2010 e quelli brasiliani del 2014, oltre agli Europei francesi del 2016 e quelli di Polonia-Ucraina del 2012 dove ha giocato la finale persa contro la Spagna.

Bonucci viene riconosciuto come un leader difensivo, dote che gli ha permesso di diventare capitano della squadra bianconera. Nato come centrocampista centrale, già nelle giovanili della Viterbese, arretra per fare il difensore centrale. Negli anni che vanno dal 2012 al 2016 forma insieme a Barzagli e Chiellini il trio difensivo BBC, un autentico muro difensivo in cui Bonucci recita la parte del play basso più che del marcatore, essendo dotato di un buon lancio e di un buon palleggio. Bonucci non disdegna nemmeno proporsi sui calci piazzati per sfruttare le sue doti aeree.

Leonardo Bonucci: moglie e figli

Leonardo Bonucci è sposato, dal 2011, con Martina Maccari conosciuta nel 2008 quando militava nel Bari. La coppia ha tre figli: Lorenzo, Matteo e Matilda, nata nel 2019. Spesso si è parlato di Lorenzo in quanto tifoso del Torino, nonostante il padre sia una delle colonne della Juventus, e grande ammiratore del Gallo Belotti (centravanti dei granata). Nel luglio del 2016 il piccolo Matteo è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per una grava malattia, ma fortunatamente tutto si è risolto dopo qualche mese di paura.

Leonardo Bonucci: stipendio e valore

Leonardo Bonucci percepisce un ingaggio annuo che si aggira intorno ai 7,5 milioni di euro. La cifra è stata ritoccata durante l’ultimo rinnovo che ha allungato il legame con la società bianconera fino al 2024. Il valore di mercato del giocatore, nonostante i suoi 33 anni, è ancora sui 18 milioni di euro anche se appare difficile che il giocatore possa cambiare aria. Solo tre anni fa il suo cartellino era valutato 45 milioni di euro, cifra molto vicina a quella che il Milan spese per portarlo in rossonero nella stagione 2017-18.

Leonardo Bonucci: infortunio

Leonardo Bonucci non ha mai subito grossi infortuni, fortunatamente, nella sua carriera. L’ultimo che però lo ha riguardato lo ha toccato durante il ritiro, di metà novembre, con la Nazionale di Roberto Mancini. Il giocatore che, per indole, è uno di quelli che non molla mai è stato però costretto a fermarsi e a saltare gli impegni con gli azzurri. Il giocatore ha saltato le partite di Champions League della Juventus contro Ferencvaros e Dinamo Kiev. La convocazione è arrivata per la partita contro il Benevento, ma il difensore è rimasto in panchina. Bonucci è rientrato nel derby contro il Torino, sabato 5 dicembre, segnando anche la rete del definitivo 2-1 per i bianconeri.

Leonardo Bonucci: Instagram

Leonardo Bonucci, in quanto colonna della Juventus e della Nazionale, è molto seguito dai tifosi juventini e dagli appassionati di calcio. Il difensore ha un suo profilo Instagram che conta 4,3 milioni di followers. Tra le fotografie che il giocatore posta non mancano quelle dei tre figli e della moglie Martina Maccari, alternate ovviamente a quelle dei successi come calciatore in bianconero e in azzurro.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here