Cristiano Ronaldo: età e carriera

Cristiano Ronaldo, nato a Funchal (Portogallo) il 5 febbraio 1985, è attaccante della Juventus e della nazionale portoghese. È considerato tra i migliori giocatori di tutti i tempi, oltre che uno dei più prolifici nella storia del calcio. L’attaccante portoghese nella sua splendida carriera ha vestito le maglie dello Sporting Lisbona, del Manchester United, del Real Madrid e della Juventus.

Il numero di trofei vinti, dall’asso della Juventus, è impressionante: una Supercoppa portoghese, tre campionati inglesi, una Coppa d’Inghilterra, due Coppe di Lega inglesi, una Supercoppa inglese, due campionati spagnoli, due Coppe del Re, due Supercoppe spagnole, due campionati italiani, una Supercoppa italiana, cinque Champions League, due Supercoppe UEFA e quattro Mondiali per club.

Alto 1,87 metri è un giocatore dotato di una velocità incredibile, di dribbling e di un tiro potente e preciso. Doti che gli permettono di segnare in qualsiasi modo, essendo anche specialista sui calci di punizione ed eccellente rigorista.

Cristiano Ronaldo: le vittorie con il Portogallo

Cristiano Ronaldo ha partecipato a quattro edizioni della Coppa del Mondo (2006, 2010, 2014 e 2018), a quattro Europei (2004, 2008, 2012 e 2016), a una Confederations Cup e alla fase finale di una Nations League (2018-19). Il numero sette ha conquistato con la propria nazionale l’Europeo del 2016, primo titolo conquistato nella storia dai lusitani, e una Nations League. Ronaldo compare al secondo posto della speciale graduatoria dei migliori marcatori delle nazionali di tutti i tempi. Finora sono 102 le reti messe a segno dall’attaccante, in 168 presenze, con la propria nazionale.

Cristiano Ronaldo: fidanzata e figli

Cristiano Ronaldo è fidanzato, dal 2016, con la modella spagnola Georgina Rodriguez. I due si sono conosciuti in un evento a Madrid e, da quel momento, non si sono mai lasciati. La coppia ha messo al mondo, il 12 novembre 2017, la piccola Alana Martina. Per Cristiano Ronaldo, però, non si tratta del primo figlio. Nel 2010 l’attaccante ha annunciato la nascita di Cristiano Jr. di cui è sempre rimasta nascosta l’identità della madre. Nel 2017 è diventato papà di due gemelli, Eva e Mateo, nati da madre surrogata. Cristiano e Georgina, insieme a tutti i figli dell’atleta, convivono nella villa torinese del campione portoghese.

Cristiano Ronaldo: Pallone d’Oro

Cristiano Ronaldo ha vinto, finora, cinque volte il Pallone d’Oro nel 2008, 2013, 2014, 2016 e 2017. Pallone d’Oro che, negli ultimi anni, è stato sempre conteso con l’asso del Barcellona Lionel Messi. Il portoghese ha ottenuto anche quattro Scarpe d’Oro nel 2008, 2011, 2014, 2015. Nel 2008 è stato eletto come FIFA World Player of the Year nel 2008, come UEFA Men’s Player of the Year nel 2014, 2016 e 2017 e come Best FIFA Men’s Player nel 2016 e 2017.

Cristiano Ronaldo: patrimonio

Cristiano Ronaldo ormai è un brand inarrestabile. Oltre all’ingaggio che percepisce alla Juventus, che si aggira intorno ai 31 milioni di euro a stagione, sono tantissime le fonti di guadagno del campione portoghese. Oltre a essere testimonial di diverse aziende, ha lanciato nel 2013 la sua linea di abbigliamento intimo con il nome di CR7 (suo soprannome dovuto all’abbinamento delle iniziali del suo nome con il numero di maglia). Nel 2015 ha lanciato anche il suo profumo Cristiano Ronaldo Legacy.

Già nel 2015, all’età di trent’anni, è il giocatore di calcio più ricco del mondo e il suo patrimonio si aggira intorno ai 210 milioni di dollari. Stando a quanto dichiara la rivista Forbes, solo durante il 2014, avrebbe guadagnato 79,6 milioni di dollari. Grazie ai numerosi introiti, Cristiano Ronaldo nel 2020 è diventato il primo calciatore a raggiungere un patrimonio di un miliardo di euro.

 Cristiano Ronaldo: Instagram

Cristiano Ronaldo, come abbiamo detto, è il primo imprenditore di sé stesso ed è stato capace di costruire un vero e proprio brand che continua a macinare successo. È ovvio che quindi il fenomeno portoghese faccia largo uso dei social, come dimostra la sua pagina Instagram. Ronaldo può vantare ben 244 milioni followers, essendo seguito e amato da ogni angolo del globo. Guardando il profilo dell’attaccante juventino, oltre ai successi sportivi, si possono infatti trovare pubblicità ai suoi prodotti e foto di vita quotidiana in compagnia della fidanzata Georgina e dei figli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here