almanacco

Almanacco del giorno, 5 Dicembre 2020: settimana n. 49 dell’anno e giorno n. 340 del 2020. Mancano 26 giorni alla fine dell’anno.

Quali sono i fatti accaduti oggi, i personaggi famosi che sono nati o che ci hanno lasciato, oppure le curiosità e i proverbi sul quinto giorno di Dicembre?

L’almanacco di oggi: il Santo del Giorno

I santi che si celebrano oggi sono:

  • San Basso di Nizza (Vescovo e Martire);
  • San Dalmazio (Dalmazzo) di Pavia (Martire);
  • Santa Consolata di Genova (Monaca);
  • San Saba Archimandrita (Abate);
  • Santa Crispina (Martire a Tebessa);
  • San Pelino (Vescovo di Brindisi);
  • San Sola (Sualo, Eremita a Eichstatt).

Quando sorge il sole?

Il sole sorge alle 07.21 e tramonta alle 16.39 (ora solare). Luna: 11.33 (tram.), 21.17 (lev.).

Accadde oggi

Oggi, ma nel 1484, iniziò la caccia alle Streghe in Europa. Si tratta di ben 537 anni fa.

Dopo, nel 1933, gli Stati Uniti d’America finirono con il Proibizionismo, che riteneva illegale ubriacarsi. La legge fu cancellata alle 17,27 di questo giorno e i cittadini festeggiarono con boccali di birra in tutti i locali di New York!

Scoperte

In questa data, Cristoforo Colombo nel suo viaggio verso il Nuovo Mondo scoprì l’isola di Haiti. Fu il primo europeo a conoscere quest’isola, quindi a scoprirla.

Almanacco: Proverbio del giorno

“Se dicembre è bello, non lo è poi l’anno novello”

Almanacco 5 Dicembre 2020: nati oggi

L’almanacco presenta dei compleanni eccellenti.

Oggi è il compleanno di Walt Disney. Nato nel 1901, Disney fondò la fabbrica dei cartoni animati che domina ancora oggi il panorama mondiale con i suoi personaggi: Topolino, Paperino, ecc. Se fosse in vita, oggi avrebbe 120 anni.

Oggi è anche il compleanno di Maurizio Crozza. Il comico televisivo è notissimo per i suoi programmi, dove imita personaggi famosi, anche della politica. Tra le sue imitazioni migliori: De Luca, Zaia, Conte, Azzolina e molti altri. Tra quelli non politici, Briatore e Montezemolo, ma ce ne sono davvero tantissimi. Attualmente, Crozza conduce il programma Fratelli di Crozza sul Nove.

Infine, è nata oggi Roberta Capua. Nel 1968, Roberta Capua nasce a Napoli. Nel 1986 iniziò la sua carriera vincendo Miss Italia e da quel momento ha ottenuto tantissimi ruoli televisivi, ma anche nel cinema.

Scomparsi oggi

Oggi moriva Wolfang Amadeus Mozart. La sua musica, però, è immortale. Per qualche tempo, il suo successo fece a gara con Beethoven. Era il 1791.

Tra gli addii eccellenti, anche quello dello scrittore francese Alexandre Dumas. Scrisse romanzi importanti non solo per la letteratura francese, come I Tre Moschettieri.

Almanacco di oggi, 5 Dicembre 2020: pillole

Chi nasce il quinto giorno di dicembre è del segno del Sagittario. Oggi è la Giornata mondiale del volontariato e la giornata mondiale del suolo.

La prima esalta il lavoro, il tempo e la fatica dei volontari, anche in questo grave momento di pandemia. Invece, la seconda iniziativa sensibilizza su quello che è lo sfruttamento del suolo e sul rispetto dell’ambiente.

L’impatto dell’Uomo sulla natura è importante anche per capire cosa resterà alle generazioni future. Il volontariato, invece, è importante perché aiuta le persone in ogni parte del mondo, assicurando medicine e beni di prima necessità.

Buon inizio di giornata dall’almanacco di oggi!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here