almanacco

Almanacco del giorno, Venerdì 4 Dicembre 2020: settimana n. 49 dell’anno e giorno n. 339 del 2020. Mancano 27 giorni alla fine dell’anno.

Quali sono i fatti accaduti oggi, i personaggi famosi che sono nati o che ci hanno lasciato, oppure le curiosità e i proverbi sul quarto giorno di Dicembre?

L’almanacco di oggi: il Santo del Giorno

Il Santo del Giorno è Santa Babara. La Santa rientra tra i martiri primi cristiani. La Santa è la protettrice di: architetti, artiglieri, armaioli, minatori, muratori, pompieri, campanari e anche di chi rischia di morire improvvisamente.

Altri Santi che si celebrano oggi sono:

  • San Giovanni Damasceno (Sacerdote e Dottore della Chiesa);
  • Sant’Ada (chiamata anche Adreilde) di Le Mans (Badessa);
  • San Cristiano (Vescovo);
  • San Sigiranno (Cirano, Abate nel Berry).

Quando sorge il sole?

Il sole sorge alle 07.20 e tramonta alle 16.39 (ora solare). Luna: 10.52 (tram.), 20.11 (lev.).

Accadde oggi

L’almanacco oggi presenta fatti e curiosità dal mondo giornalistico, politico e musicale.

Oggi, ma nel 1980, si scioglieva il gruppo dei Led Zeppelin. Accadeva 40 anni fa e fu un lutto per il panorama musicale e non solo. Il gruppo si sciolse dopo la morte del batterista John Bonham, morto per cause collegate all’alcol.

Ancora prima, nel 1968, nasceva il quotidiano cattolico Avvenire. La testata giornalistica fu diretta prima da Leonardo Valente e poi da Angelo Narducci. Grazie alla Cei, ebbe la diffusione su tutto il territorio nazionale. L’attuale direttore è Marco Tarquinio.

Pochi anni fa, invece, nel 2016, si svolse il referendum costituzionale voluto da Matteo Renzi.

Scoperte

In questa data, ma in anni diversi, sono state lanciate molte sonde per esplorare lo Spazio. Nel 1996, viene lanciata la sonda per esplorare Marte, la Mars Pathfinder.

Molti anni prima, nel 1978, su Venere arriva la sonda Pioneer Venus.

Almanacco: Proverbio del giorno

“Santa Barbara e Santa Elisabetta, liberateci da ogni fulmine e da ogni saetta”.

Almanacco 4 Dicembre 2020: nati oggi

L’almanacco presenta dei compleanni eccellenti. Oggi è il compleanno di Marisa Tomei (56 anni) e di Jeff Bridges (71 anni).

Marisa Tomei ha origini newyorkesi, ma ha sempre vissuto in Italia. Classe 1964, ha partecipato a tantissimi film. I più noti sono: “What women want” (con Mel Gibson) e “Qualcuno come te” di Tony Goldwyn.

Jeff Bridges è nato, invece, nel 1949. L’attore americano è noto per le tantissime apparizioni e anche per una collaborazione con la Disney. Infatti, partecipò al film Tron, interpretando il ruolo del padre del protagonista, imprigionato dallo stesso mondo che aveva costruito.

Tra i personaggi storici che sono nati oggi, il dittatore spagnolo Francisco Franco. Era il 1892. Il dittatore morì il 20 novembre 1975. Avanzò prestissimo nella carriera militare e quando arrivò la guerra civile, non esitò ad approfittare del vuoto politico che si era creato per prendere il controllo della situazione (e anche del potere).

Una volta deposto, si ritirò a vita privata. Si sposò solo nel 1960.

Scomparsi oggi

45 anni fa, nel 1975, moriva la filosofa e figura di spicco intellettuale Hannah Arendt. Molti secoli prima, ma nello stesso giorno, moriva Thomas Hobbes. Sono passati 341 anni: era il 1679.

Il 4 Dicembre inizia a vedersi l’aria delle feste natalizie e c’è chi si prepara alle celebrazioni dell’Immacolata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here