lavoretti per bambini

Lavoretti per bambini in vista delle feste di Natale? I bambini ne fanno anche a scuola, ma anche a casa possono divertirsi utilizzando un po’ di fantasia.

lavoretti per bambini facili sono un modo per passare insieme le feste e sviluppare la creatività. Via dal televisore o dal tablet, i più piccoli scoprono cosa possono fare con le loro mani e imparano a crescere. Ecco alcune idee per tenerli buoni.

Lavoretti per bambini Natale

I bambini possono fare qualsiasi cosa: dai pupazzetti di carta alla plastilina, fino ai modelli per i più grandi. Quando i lavoretti sono pronti, tutti a usarli per addobbare l’albero di Natale!

Il tuo bambino sarà orgoglioso di sé e avrà anche un bel ricordo quando sarà più grande. Un lavoretto facile è la finta caramella. Per realizzarla, si usano gli scovolini per lavoretti, che sono già colorati e si possono trovare online.

Si prendono due scovolini colorati, si intrecciano e si completa con un fiocco per una decorazione fai da te su misura di bambino! I pirottini e i nastri possono diventare piccoli alberi di Natale, da usare per i pacchi regalo.

Basta prendere un bastoncino e una cordicella. Con un po’ di colla, poi, si incollano i pirottini piegati a triangolo (la punta va verso l’alto), oppure i nastri, al bastoncino.

I più piccoli possono cimentarsi in una stellina di Babbo Natale coloratissima. La barba sarà un po’ di cotone da trucco. Con la pasta di sale, invece, si può fare un’impronta colorata della mano, che diventa poi la base per una candelina.

Giochi e attività per bambini per le Feste 2020

Se ci sono più bambini insieme, come fare qualcosa di speciale? Oltre ai lavoretti per bambini di Natale, come costruire un pupazzo di neve con il polistirolo, ci sono tanti giochi che si possono fare.

Ci sono i giochi da tavolo, per esempio, da scegliere in base all’età. In alternativa, li si possono coinvolgere in attività “solite” delle feste. Fare l’albero, vedere se ci sono tutti i pacchi, verificare le liste li trasformerà in veri aiutanti di Babbo Natale.

Si può giocare anche senza PC, con qualcosa da disegnare e colorare, oppure con ritratti e disegni. Con un foglio bianco, un bambino può andare ovunque!

Disegni e schede didattiche da stampare e colorare

Oltre ai lavoretti per bambini con la carta, online si possono trovare tantissimi disegni da stampare e colorare. A tema natalizio, si possono trovare: stelle di Natale, alberi, Babbo Natale, Palle di neve e molti altri temi!

Oggi vi proponiamo queste 2:

1.

disegni di natale da colorare

2.

disegni di natale da stampare

Per le schede didattiche, invece, si parte dai più piccoli. Ci sono schede Montessori che aiutano i bambini a imparare a scrivere. Andando su Pinterest, si trovano schede realizzate dagli insegnanti, divise anche per fasce di età.

Eccone qualcuna:

1.

scheda didattica per bambini

2.

schede didattiche per bambini

3.

schede didattiche per bambini da stampare

Rispetto ai disegni da colorare, le schede didattiche sviluppano la logica: ci sono labirinti, ma anche piccoli enigmi da risolvere, che aiuteranno i bambini a vivere uno splendido Natale!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here