almanacco

Almanacco del giorno, Giovedì 3 Dicembre 2020: settimana n. 49 dell’anno e giorno n. 338 del 2020. Mancano 28 giorni alla fine dell’anno.

Quali sono i fatti accaduti oggi, i personaggi famosi che sono nati o che ci hanno lasciato, oppure le curiosità e i proverbi sul terzo giorno di Dicembre?

L’almanacco di oggi: il Santo del Giorno

Il Santo del Giorno è San Francesco Saverio (sacerdote). Santo missionario, è protettore di marinai, turisti e missionari. Il gesuita divenne Santo nel 1622, sotto il papato di Gregorio XV. Santo spagnolo, fu uno dei primi a portare la Parola di Cristo in Asia.

Altri Santi che si celebrano oggi sono:

  • Birino di Dorchester (Vescovo).
  • Cassiano di Tangeri (Martire).
  • Sofonia (Profeta).

Quando sorge il sole?

A Roma, il sole sorge alle 07.21 e tramonta alle 16.39 (ora solare). A Milano il sole sorge alle 07.47 e tramonta alle 16.39 (ora solare). Luna: 10.04 (tram.) 19.11 (lev.).

Accadde oggi

I tifosi del Torino ricorderanno che oggi, ma nel 1906, nasceva il club sportivo. Erano ben 113 anni fa. La F.C. Torino iniziò in una birreria e univa l’FC torinese ad alcuni dissidenti della Juventus di allora. Per l’occasione, la società decise di cambiare maglia, che passò da giallonera a strisce verticali a granata.

Il 3 Dicembre 1992, fu inviato il primo SMS della Storia. Neil Papworth, ingegnere della Vodafone, inviò il messaggio “Merry Christmas” a un collega per provare se funzionava. Da allora sono passati 28 anni.

Due anni dopo, nella stessa data, nel 1994 la Sony metteva nel mercato internazionale la PlaystationDa quel momento, si sviluppò l’home gaming e uscirono i primi videogiochi.

Scoperte

Il 3 Dicembre del 1967 (53 anni fa), ci fu il primo trapianto di cuore su una persona. Christian Barnard, chirurgo sudafricano, riuscì a realizzare un trapianto di cuore. Così, salvò la vita al Louis Washkansky e aprì la strada alla chirurgia contemporanea.

Proverbio del giorno

“In dicembre prendi legna e dormi”.

“Non è l’ingegno sottile quello che forma le nazioni, bensì sono gli austeri e fermi caratteri”(Massimo D’Azeglio).

Almanacco 3 Dicembre 2020: nati oggi

L’almanacco oggi mostra i compleanni di tanti personaggi famosi. Joseph Conrad, autore di “Cuore di tenebra” è nato ben 163 anni fa proprio oggi, nel 1857. 

Oggi è anche il compleanno del politico tra i fondatori dell’UDC Pierferdinando Casini, nato nel 1955. 72 anni fa, sempre oggi, nasceva anche il controverso personaggio televisivo Ozzy Osbourne. 

Tra i nati oggi, anche Nino Rota, nel 1911. Per celebrare i 100 anni dalla nascita del compositore, Google dedicò un Doodle all’artista il 3 Dicembre 2011. Nino Rota ha composto tantissime musiche importanti, ma quella più nota è la colonna sonora del film Il Padrino – Parte II. Era il 1975.

Scomparsi oggi

Oggi, nel 1979, ci lasciava Alighiero Noschese. Comico e re degli imitatori nella Tv in bianco e nero, nato a Napoli, visse a lungo a San Giorgio a Cremano. La sua carriera, però, era partita dalla radio, dove aveva cominciato come praticante del giornale radiofonico.

Tantissime le imitazioni di personaggi noti a quei tempi: da Berlinguer ad Andreotti. Dopo un periodo fortunatissimo, culminato con Canzonissima (1970 e 1971) e Formula due (1973), divorziò dalla moglie.

Le sue condizioni peggiorarono in seguito a una grave depressione. Sono passati 41 anni.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here