Tutti si ricorderanno di Gabriele Greco, il campione del game show Caduta Libera, condotto da Gerry Scotti, nell’edizione 2019-2020. L’uomo è famoso per essere entrato a far parte del record di vittorie ottenute all’interno del programma, secondo solo a Nicolò Scalfi 

Biografia, età 

Di Gabriele sappiamo soltanto che ha 34 ed è residente a Pesaro, nelle Marche ed è fidanzato con una ragazza di nome JessicaPer il resto, non essendo un personaggio del mondo dello spettacolo, la sua vita privata rimane al momento nella riservatezza.  

Il giovane è rimasto all’interno del programma per più di venti puntate, dove si è dimostrato vincente nel gioco dei “10 passi”, aggiudicandosi la somma di ben 60mila euro. Prima di questa, Gabriele aveva però già visto 216mila euro, arrivando così ad ottenere una cifra di tutto rispetto. Nel corso delle puntate, Gabriele si è aggiudicato, non solo denaro, ma anche l’affetto del pubblico, che non ha perso tempo a fare il tifo per lui.  

La sconfitta tuttavia, è arrivata all’ultima sfida, quando non ha saputo rispondere alla domanda su quale fosse l’opera d’arte più cara al mondo. Caduto dopo 88 puntate, Gabriele si è comunque portato a casa ben 615mila euro! Nel momento dei saluti, l’uomo ha fatto addirittura commuovere il conduttore Gerry Scotti, che ha dichiarato: 

Ne ho avuti tanti di campioni, ma questo ragazzo di 20 anni è uno dei più grandi che io abbia mai conosciuto nella mia carriera di presentatore. 

Vita privata 

Intervistato dal giornale TV Sorrisi e Canzoni, Gabriele ha potuto rivelare qualcosa di più su di sé e su come ha vissuto l’esperienza di essere uno dei campioni più amati di Caduta Libera. Non solo, ma ha anche svelato come si è preparato per rispondere al meglio alle domande del gioco. 

Ha detto: 

Per me non è solo fortuna. Un po’ di preparazione ci vuole, leggere i giornali e aggiornarsi è importante. Il resto? Ringrazio la scuola che ho fatto perché alcune nozioni vengono da lì. Anche l’enigmistica mi ha aiutato, ma non sono tra i più patiti 

Alla domanda su come mai abbia scelto proprio quel game show ha risposto: 

Gerry è il mio conduttore preferito e da anni seguivo il suo gioco, che mi sembrava quello più nelle mie corde. Così, quando mi sono sentito pronto, ho scritto per partecipare e mi hanno contattato quasi subito. Per circa un anno ho partecipato come sfidante, poi sono diventato quello da battere 

Mi stavo abituando a vincere! Mi mancheranno le gag con Gerry e le persone che ho incontrato: sono diventati una seconda famiglia. Mi hanno dato modo di scherzare, mi hanno fatto crescere. È stata una grande esperienza. E ho realizzato il mio sogno di bambino di partecipare a un quiz. 

Tornando nei weekend al mio paese notavo l’affetto della gente che mi fermava. Ma anche da sfidante questa estate mi chiedevano di fare una foto. Già solo partecipare per me era importante. Tutto il resto è stato un di più! 

Caduta libera regole 

Il meccanismo del gioco prevede delle sfide tra 11 concorrenti (un campione centrale e dieci sfidanti). Il concorrente centrale sceglie di volta in volta, alternando tra un uomo e una donna, un avversario. La sfida avviene con il conduttore che pone domande di cultura generale, formulate come definizioni, in cui sono già visualizzate alcune lettere delle risposte e alle quali bisogna rispondere in 30 secondi, con un numero illimitato di tentativi.

Il concorrente centrale ha 3 vite che, laddove non sappia una risposta, gli permettono di passare la domanda all’avversario il quale dovrà necessariamente rispondere. Se lo sfidante indovina ruba la vita al campione (tuttavia la vita gli servirebbe solo a evitare la caduta in caso non sappia una risposta, in quanto gli sfidanti non possono passare le domande).

Se alla fine dei 30 secondi lo sfidante non ha dato la risposta esatta e non ha vite, la botola ai suoi piedi si apre facendolo cadere. Se invece è il concorrente centrale a non dare la risposta e a non avere più vite, sarà quest’ultimo a cadere e lo sfidante prende il suo posto, diventando il nuovo campione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here