Please wait..
Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cinema e Televisione

The Mentalist: chi è John il Rosso? Ecco l’identità svelata

John il Rosso: chi è? 

Come riporta WikipediaJohn il Rosso, pseudonimo di Roy Tagliaferro, è un personaggio immaginario e il principale antagonista nella serie televisiva statunitense The Mentalist ed è interpretato da Xander Berkeley 

Il suo vero nome è Thomas McAllister, uno sceriffo corrotto e un serial killer, con molti scagnozzi al suo seguito: è responsabile di circa 50 omicidi e di numerosi altri crimini. 

John il Rosso: biografia del personaggio

Nella serie, il personaggio di John si suppone sia nato nel 1962/63. Visto che – essendo i fatti ambientati nel 2008 – viene detto che ha 45 anni. Dalla sua passione per la caccia e la professione di sceriffo di campagna, è possibile che non sia originario della città.  

A circa 20-25 anni, McAllister, giovane problematico e probabile tossicodipendente, venne reclutato, con altri giovani disagiati, come bracciante avventizio e come adepto da Bret Stiles e dalla sua setta Visualize, che aveva molti programmi di recupero nelle proprie comunità. 

John il Rosso: miglior cattivo di sempre 

John il Rosso è un assassino seriale e nello show televisivo lo vediamo uccidere in California, Nevada e Messico, John è a capo di un gruppo criminale chiamato “la rete di John il Rosso“. Si tratta di una sorta di setta composta da ammiratori e da persone che lo legano a sé in cambio di aiuti e favori. Qui, il killer è venerato come una divinità.

Cinque anni prima degli eventi raccontati nel primo episodio della serie, John uccide la moglie e la figlia del protagonista Patrick Jane. Per questo motivo, l’uomo si dedicherà per molti anni alla sua ricerca e alla sua cattura.

Nell’episodio finale della terza stagione Fragole rosse con panna, Jane uccide un uomo che dichiara di essere John il Rosso. Tuttavia, capisce presto che l’uomo non era il vero criminale, ma uno psicopatico, probabile complice di John, che si era sostituito a lui.

Nell’episodio Red John, della sesta stagione, il vero John viene finalmente identificato e ucciso da Patrick: è lo sceriffo Thomas “Tom” McAllister, della Contea di Napa, personaggio apparso per la prima volta nel secondo episodio della serie, Capelli rossi e nastro argentato. 

Il settimanale TV Guide ha inserito questo personaggio al 50º posto nella lista dei 60 migliori “villain” di tutti i tempi.

John il Rosso: l’ispirazione per il personaggio 

La figura di John il Rosso è ispirata a Keith Hunter Jesperson, detto il “killer della faccia sorridente”, simbolo con la quale si firmava sul luogo degli omicidi.

Dato che il personaggio di Patrick Jane può essere considerato una versione moderna di Sherlock Holmes, la sua nemesi John il Rosso presenta anche alcune caratteristiche simili al nemico di Holmes, il professor Moriarty: è un uomo misterioso il cui volto non viene mai mostrato, ha intelligenza e astuzia pari, se non superiori, a quelle di Jane, come egli stesso ammette, e inoltre, chiunque si avvicini troppo a capire la sua vera identità, anche i suoi stessi complici, finisce ucciso da John stesso o da qualche alleato 

L’autore dello show televisivo, Bruno Heller, che ha ideato il personaggio di John, lo ha definito la balena bianca di Jane. Il suo scopo di vita dopo la morte della sua famiglia. 

Heller non ha voluto inoltre inserire spiegazioni riguardanti il passato di John, nonostante nel corso delle puntate sono presenti dei brevi flashback. Questi infatti, possono far intuire allo spettatore da dove viene John e del motivo per cui questo sia diventato un serial killer senza scrupoli. Oltre che del modo che ha di uccidere senza ma essere catturato fin proprio alla fine.

The Mentalist: cast

Nel cast di The Mentalist troviamo: Simon Baker (Patrick Jane), Robin Tunney (Teresa Lisbon), Tim Kang (Kimball Cho)Owain Yeoman (Wayne Rigsby), Amanda Righetti  (Grace Van Pelt)Rockmond Dunbar (Dennis Abbott), Emily Swallow (Kimberly Fischer), Josie Loren (Michelle Vega), Joe Adler (Jason Wylie) ed Aunjanue Ellis (Madeleine Hightower).

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.