Originario dei paesi sudamericani di Brasile, Uruguay, Paraguay e Argentina, il feijoa frutto (dal nome del botanico portoghese João da Silva Feijó), un tipico frutto esotico verde, fu introdotto in Nuova Zelanda negli anni ’20.
Da allora gli orticoltori hanno sviluppato nuove varietà di feijoa come l’Apollo e il Gemelli e il Kakapo e il Pounamu.
Con il suo sapore dolce e aromatico, i feijoas sono un frutto versatile che può essere utilizzato in pasticceria, dolci, conserve, salse e nella cucina salata.
La loro consistenza granulare è simile a quella di una pera.
Conosciuti anche come guava ananas o guavasteen, i feijoas fanno parte della famiglia del mirto fiorito che comprende guava, eucalipto e chiodi di garofano.
Sono un frutto autunnale disponibile in Nuova Zelanda da marzo a giugno.
Feijoa Proprietà e Valore Nutrizionale
I feijoas sono ricchi di antiossidanti (come flavonoidi e glicosidi), minerali (calcio, fosforo, potassio e magnesio) ed è un’ottima fonte di vitamina C e fibre.
Contengono anche piccole proporzioni di vitamine del complesso B come acido pantotenico, niacina e vitamina B6 (piridossina).
Feijoa coltivazione: come selezionare e scegliere i feijoas?
Quando si selezionano i feijoas, scegli quelli privi di macchie e che abbiano un caratteristico aroma fruttato tropicale.
I frutti maturi sono leggermente morbidi al tatto e la sezione gelatinosa di una feijoa appena tagliata è chiara.
Il frutto poco maturo rivelerà una sezione gelatinosa metà bianca / metà trasparente e il frutto troppo maturo avrà un centro grigiastro o marrone.
Quando il frutto è più saporito, cade dall’albero: per evitare ammaccature, raccogli il frutto prima che cada.
Frutti Feijoa: come conservare i feijoas
I feijoas acerbi possono essere conservati per due o tre giorni in un cesto di frutta per maturare completamente.
I feijoas maturi devono essere conservati in un sacchetto di plastica in frigorifero per conservare al meglio il loro sapore fragrante. Una volta tagliato, il frutto diventerà marrone per ossidazione: usa il succo di limone per evitare che ciò accada.
Frutta Feijoa: come congelare i feijoas
Per adoperare tutto l’anno con i feijoas, congela la frutta: questo permette di prolungarne l’utilizzo oltre la stagione.
Se hai bisogno di pezzi più grandi, taglia i feijoas a metà e raccogli la polpa per congelare. Si consiglia di congelare i feijoas in recipienti, quindi tutto ciò che devi fare è scongelare la quantità esatta di cui hai bisogno per una ricetta.
Feijoa come si mangia
Alcune ricette di dolci e bevande richiedono la purea di feijoa: congelarle in cubetti di ghiaccio è la cosa migliore per queste ricette.
Puoi anche congelare la frutta intera se hai fretta: basta scongelare (e sbucciare se necessario) la frutta quando è pronta per l’uso.
La pelle del feijoa non viene normalmente mangiata. Tuttavia, quando si prepara marmellata o condimenti non è necessario sbucciare la frutta. Solo cima e coda e taglia il frutto a misura.
Feijoa Marmellata Ricetta
Ingredienti
- 1 kg Feijoa, usa feijoas maturi
- 2 Limoni, spremuti
- ½ tazza acqua
- 1 kg Zucchero
Indicazioni
Elimina dal Feijoas la parte superiore e finale. Lascia la pelle. Trita grossolanamente nel robot da cucina.
Metti in una casseruola con succo di limone e acqua. Porta ad ebollizione.
Mescola con lo zucchero fino a quando non si scioglie.
Fai bollire per quattro minuti.
Eliminare l’eventuale schiuma dall’alto. Versa in barattoli sterilizzati e chiudi ermeticamente.
Feijoa Liquore Ricetta
Ingredienti
4 fejioa, 1 limone, 300 gr di zucchero, mezzo litro di alcol a 95°, 1 pezzetto di cannella
Trita lo zucchero con la polpa dei fejioa e del limone, poi metteteli in una casseruola, unite 2 decilitri di acqua e fate bollire il tutto finché lo zucchero si sarà sciolto. Lasciate raffreddare. Grattugiate la buccia del limone e a questo punto mettete, in un vaso a chiusura ermetica, la scorza con il succo filtrato degli agrumi, la cannella e lo sciroppo di zucchero freddo.
Fate macerare per un mese, filtrate, imbottigliate e lasciate riposare ancora 2 mesi.
Feijoa Frutto Prezzo
Una pianta di Feijoa può essere acquistata in molti vivai al prezzo di 5/9 euro e si coltiva facilmente anche sul balcone. Il frutto fresco si può trovare in vendita in alcuni supermercati e soprattutto online. Il prezzo oscilla tra i 9/12 euro al kg.