Mangostano: dove comprarlo? Sapore, opinioni, prezzo, benefici e proprietà

Il Mangostano frutto ( Garcinia mangostana ) è un frutto tropicale esotico dal sapore leggermente agrodolce.

È originario del sud-est asiatico, ma può essere trovato in varie regioni tropicali del mondo.

Il frutto è a volte indicato anche come mangostano viola, a causa del colore viola intenso che si sviluppa quando è maturo. Al contrario, la polpa interna succosa è di un bianco brillante.

Sebbene il mangostano sia un frutto relativamente scuro e poco conosciuto, non dovrebbe essere trascurato, poiché può offrire molti benefici per la salute grazie al suo ricco apporto di sostanze nutritive, fibre e antiossidanti unici.

Mangostano Proprietà  

Ecco i tanti benefici per la salute:

  • Altamente nutriente

Il mangostano ha un contenuto calorico relativamente basso ma fornisce molti nutrienti essenziali .

Una porzione da 196 grammi  di mangostano, contiene:

  • Calorie: 143
  • Carboidrati : 35 grammi
  • Fibra: 3,5 grammi
  • Grassi: 1 grammo
  • Proteine: 1 grammo
  • Vitamina C: 9%
  • Vitamina B9 (folato): 15%
  • Vitamina B1 (tiamina): 7%
  • Vitamina B2 (riboflavina): 6%
  • Manganese: 10%
  • Rame: 7%
  • Magnesio: 6%

Le vitamine e i minerali del mangostano sono importanti per il mantenimento di molte funzioni corporee, tra cui la produzione di DNA, la contrazione muscolare, la guarigione delle ferite, l’immunità e la segnalazione nervosa.

Inoltre, una singola porzione (196 grammi) di questo frutto fornisce quasi il 14% di fibre necessarie giornaliere , una sostanza nutritiva spesso carente nella dieta delle persone.

  • Ricco di potenti antiossidanti

Forse uno degli attributi più significativi del mangostano è il suo profilo antiossidante unico.

Gli antiossidanti sono composti che possono neutralizzare gli effetti dannosi di molecole potenzialmente dannose chiamate radicali liberi, che sono legate a varie malattie croniche.

Il mangostano contiene diversi nutrienti con capacità antiossidante, come vitamina C e acido folico . Inoltre, fornisce xantoni, un tipo unico di composto vegetale noto per avere forti proprietà antiossidanti.

In diversi studi, l’attività antiossidante degli xantoni ha prodotto effetti antinfiammatori, antitumorali, antietà e antidiabetici.

Pertanto, gli xantoni nel mangostano possono essere responsabili di molti dei suoi potenziali benefici per la salute.
Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sull’uomo prima di poter trarre conclusioni definitive.

  • Può favorire la perdita di peso

Nel settore della salute e del benessere, una delle maggiori pretese di fama del mangostano è il suo potenziale per aiutare la perdita di peso .

Uno studio ha rilevato che i topi con una dieta ricca di grassi che hanno ricevuto dosi supplementari di mangostano hanno guadagnato significativamente meno peso rispetto ai topi nel gruppo di controllo.

Allo stesso modo, in un piccolo studio di 8 settimane, le persone che hanno integrato la loro dieta con 3, 6 o 9 once (90, 180 o 270 ml) di succo di mangostano due volte al giorno tendevano ad avere un indice di massa corporea inferiore al gruppo di controllo.

Ulteriori ricerche su mangostano e obesità sono limitate, ma gli esperti teorizzano che gli effetti antinfiammatori del frutto svolgono un ruolo nel promuovere il metabolismo dei grassi e prevenire l’aumento di peso.

In definitiva, sono necessari ulteriori studi per capire meglio come il mangostano possa inserirsi in un efficace programma di perdita di peso.

E ancora altri Mangostano Benefici

I composti vegetali e le fibre nel mangostano possono avere effetti antinfiammatori secondo la ricerca sugli animali. Sono necessari ulteriori studi per capire come questo frutto possa ridurre l’infiammazione negli esseri umani.

La ricerca in provetta e sugli animali indica che gli xantoni nel mangostano possono proteggere dal cancro. Tuttavia, manca una ricerca umana di alta qualità su questo argomento.

I composti vegetali e le fibre nel mangostano possono contribuire a ridurre lo zucchero nel sangue.

il mangostano può aumentare il numero di cellule immunitarie e ridurre l’infiammazione, potenziando potenzialmente la salute immunitaria.

I composti antiossidanti e antinfiammatori nel mangostano possono proteggere le cellule della pelle dai danni associati all’esposizione al sole e all’invecchiamento.

Mangostano: dove comprarlo? Mangostano prezzi

Il maggior produttore del mangostano è la Thailandia.

In Italia non si trova il frutto, a meno che non fai una richiesta specifica e sei disposto a pagare una cifra esagerata che comprende anche l’importazione; in questo caso rivolgiti al tuo fruttivendolo di fiducia.

Però puoi acquistare, nelle erboristerie e nei negozi specializzati, il succo di mangostano:

Il mangostano è venduto in bottiglie da 750 ml il cui prezzo alla cassa, ad esempio per 4 bottiglie, è pari a 115 euro.

mangostano controindicazioni   mangostano succo   mangostano capsule   mangostano xango   mangostano prezzo mangustan   garcinia mangostana controindicazioni

Previous articleDavid Sassoli – Tutto su di lui: moglie, religione, biografia, politica, origini
Next articleChi è Mino Magli? Tutto sul presunto ex di Elisabetta Gregoraci: età, biografia, professione, foto