Cherimoya: dove si compra? I semi sono velenosi? Prezzo, benefici e proprietà
Conosciuta con molti nomi, inclusa mela cannella, la Cherimoya ( Annona frutta o Annona cherimola) è un frutto verde a forma di cuore proveniente da alcune aree tropicali del Sud America.
La buccia non è commestibile del frutto, di questo frutto per noi insolito, in quanto è squamosa e simile nell’aspetto a un carciofo.
La polpa all’interno è cremosa e morbida come crema pasticcera. Quando la mangi, fai attenzione a rimuovere i semi marrone scuro, che sono addirittura tossici per l’uomo.
La Cherimoya ha un sapore forte e dolce.
Anche Mark Twain era un fan del frutto, definendolo “il frutto più delizioso che l’uomo conosca”, grazie al suo sapore molto dolce. Alcune persone dicono che ha il sapore che ricorda un mix di ananas, fragola e banana.
Oltre ad avere un ottimo sapore, vanta anche una varietà di benefici nutrizionali e per la salute. Per questo motivo, molte persone scelgono di prendere questo frutto unico, e di renderlo parte della loro dieta ogni volta che è di stagione, dall’autunno alla primavera.
Benefici per la salute di Cherimoya – Annona Frutto
La Cherimoya fornisce vitamine, minerali e fibre che sono importanti in una dieta equilibrata.
Contiene anche antiossidanti che aiutano a prevenire malattie come il cancro. I carotenoidi, i flavonoidi e la vitamina C contenuti in essa, supportano la salute e il benessere in vari modi.
Ecco alcuni dei benefici per la salute della cherimoya:
Mantenere una pressione sanguigna sana
Cntiene sostanze nutritive come il potassio e il magnesio che possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna .
Un frutto contiene 674 milligrammi di potassio e 40 milligrammi di magnesio.
Riduci il rischio di cancro
I flavonoidi contenuti nella cherimoya possono aiutare a sostenere il tuo sistema immunitario e potrebbero anche aiutare a combattere il cancro.
Rafforza il sistema immunitario
I cherimoya sono ricchi di vitamina C , che supporta un sistema immunitario sano. Assumere la quantità giornaliera raccomandata di vitamina C può aiutare il tuo corpo a combattere le infezioni. Una “mela cannella” contiene il 60% della dose giornaliera raccomandata.
Riduei l’infiammazione
Alcuni composti della cherimoya possono aiutare a ridurre l’ infiammazione . Riducendo l’infiammazione cronica, potresti essere in grado di ridurre il rischio di cancro, malattie cardiache, artrite, malattie intestinali e diabete.
Supportare una sana digestione
Una tazza di questo frutto contiene 4,8 grammi di fibre. La fibra aiuta a sostenere un sistema digestivo sano e può aiutare ad abbassare il colesterolo e controllare i livelli di zucchero nel sangue. Gli alimenti ricchi di fibre ti fanno anche sentire più pieno più a lungo, il che può essere utile per le persone che stanno cercando di perdere peso.
Mantenere la salute degli occhi
Contiene luteina, un carotenoide correlato alla vitamina A e al beta-carotene. La luteina si trova nei tuoi occhi e assumerne di più può aiutare a proteggere da condizioni come la degenerazione maculare legata all’età.
Cherimoya Valori Nutrizionali
Contiene una serie di nutrienti, tra cui proteine, fibre, vitamine, minerali e antiossidanti.
Le seguenti vitamine e minerali si trovano in questo frutto:
- Vitamina B6
- Folato
- Acido pantotenico
- Riboflavina
- Tiamina
- Niacina
- Vitamina C
- Potassio
- Magnesio
- Manganese
- Ferro
- Zinco
- Fosforo
- Calcio
Nutrienti per porzione
Una porzione da mezza tazza di cherimoya fresca contiene:
- Calorie: 60
- Proteine : 1 grammo
- Grassi : 1 grammo
- Carboidrati : 14 grammi
- Fibra : 2 grammi
- Zucchero: 10 grammi
Annona Cherimoya: Cose a cui prestare attenzione
Mangia solo la polpa di cherimoya e getta la buccia e i semi, che non devono essere schiacciati.
I semi sono tossici e sono stati persino usati per creare insetticidi quando vengono schiacciati.
Inoltre, il contatto con gli occhi può causare seri problemi, come la cheratite tossica.
Mangiare troppa cherimoya su base regolare potrebbe essere associato a un aumento del rischio di malattia di Parkinson a causa delle acetogenine che possono avere effetti negativi sul sistema nervoso ( ma lo studio è ancora in fase di sperimentazione).
Come utilizzare la Cherimoya
Quando acquisti cherimoya, cerca frutti pesanti, verde scuro, un po’ morbidi quando eserciti una certa pressione con le dita.
Se acquisti una cherimoya troppo soda e non ancora matura, puoi lasciarla maturare a temperatura ambiente.
La pelle diventerà più scura e inizierà a sentirsi un po ‘più morbida quando la premi, simile al modo in cui matura l’avocado quando è pronto da mangiare.
Puoi mangiare cherimoya maturo con un cucchiaio. Basta tagliarlo a metà, rimuovere i semi e utilizzare un cucchiaio per raccogliere la polpa. Puoi anche sbucciare la frutta, tagliarla a cubetti e rimuovere i semi.
Ecco alcuni altri modi in cui puoi goderti la cherimoya:
- Frulla la cherimoya in un frullato.
- Prepara un sorbetto fatto in casa con la cherimoya.
- Aggiungi la cherimoya a un’insalata tropicale.
- Crea una salsa fresca con cherimoya a dadini e peperoni jalapeño.
- Prepara una torta di cherimoya (cherimoya ripe).
Cherimoya: dove si compra? Prezzo
Puoi comprarla e puoi mangiarla su importazione dalle zone sudamericane ( come altri frutti esotici) e dunque, puoi informarti dal tuo fruttivendolo di fiducia dove puoi trovarla.
Esiste comunque una coltivazione del tutto italiana in Calabria di questo frutto.
Una piaanta ( alta circa 2 metri) costa più o meno 40 euro. Mentre il frutto è venduto a 3\4 euro al chilo.
Solitamente in erboristeria è possibile acquistare l’estratto secco, oppure online e sui siti e-commerce a un prezzo che oscilla dai 10 euro ai 40 euro.