Please wait..
Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Gossip

Elon Musk – Tutto su di lui: laurea, biografia, patrimonio, aziende

Biografia 

Elon Reeve Musk è nato a Pretoria il 28 giugno del 1971 ed è un imprenditore sudafricano naturalizzato canadese. Sua madre è una dietologa e modella, mentre suo padre è un ingegnere, pilota e navigatore, proprietario di una miniera di smeraldi in Zambia. Ha un fratello di nome Kimbal e una sorella, Tosca 

All’età di 10 anni si appassiona di programmazione e impara a usare il Commodore VIC-20, mentre a 12 vende il codice di un videogioco, Blaster, alla rivista PC and Office Technology per circa $ 500. Nel corso della sua infanziaMusk è stato bullizzato più volte; picchiato e lanciato da una rampa di scale, è finito in ospedale privo di sensi.  

Laurea 

A 19 anni, Musk viene accettato alla Queen’s University di Kigston, ma dopo due anni si trasferisce all’Università della Pennsylvania, dove consegue prima il Bachelor of Arts in economia e poi un Bechelor of Science in fisica.  

Successivamente, decide di intraprendere il dottorato in fisica applicata e scienza dei materiali alla Standford University, che però abbandona dopo poco per dedicarsi all’attività imprenditoriale nel campo di internet, delle energie rinnovabili e delle esplorazioni spaziali.  

Musk ha ricevuto due lauree honoris causa:  

  • Laurea honoris causa in design all’Art Center College of Design di Pasadena (California) 
  • Laurea honoris causa in ingegneria aerospaziale all’Università del Surrey, Inghilterra

Aziende 

Zip2: azienda di software web, l‘azienda sviluppava e vendeva guide cittadine online per l’industria editoriale di giornali. Musk ottenne dei contratti con The New York Times e il Chicago Tribune. 

PayPalnel marzo 1999 Musk investe il ricavato della vendita a Compaq per cofondare X.com, una compagnia di servizi finanziari online e di pagamenti via e-mail.  

SpaceX: nel 2002, Musk fonda la sua terza compagnia: la Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), di cui è CEO e CTO. L‘obiettivo di SpaceX è quello di sviluppare un’architettura per il trasporto interplanetario di massa completamente riutilizzabile.  

Tesla: nel 2003 aiutò a fondare Tesla, una casa produttrice di veicoli elettrici e di pannelli solari, e diventò il suo CEO e product architect. L’obiettivo principale di Tesla è quello di accelerare l’avvento dei veicoli elettrici. 

SolarCity: nel 2006, ispirò la creazione di SolarCity, una compagnia specializzata in prodotti e servizi legati al fotovoltaico che diventò successivamente sussidiaria di Tesla. Oltre ad essere l’investitore principale, Elon Musk opera come presidente del consiglio di amministrazione di SolarCity. 

Hyperloopun sistema futuristico di trasporto ad alta velocità ideato da Elon Musk. Secondo lui, esso rappresenterebbe una “quinta modalità” di trasporto, alternativa a navi, aerei, automobili e treni, aggiungendo che “potrebbe rivoluzionare i viaggi”. 

OpenAI: nel dicembre 2015, Elon Musk ha annunciato la fondazione di OpenAI, una compagnia di ricerca dell’intelligenza artificiale (AI: artificial intelligence) no profit. OpenAI mira allo sviluppo di un’intelligenza artificiale forte in modo che sia sicura e benefica per l’umanità. 

Neuralink: nel luglio 2016 Musk ha co-fondato Neuralink, una startup di neurotecnologie incentrata sullo sviluppo di interfacce neurali, per collegare il cervello umano con l’intelligenza artificiale.  

The Boring Company: un’azienda di infrastrutture e di costruzione di tunnel, con lo scopo di creare una rete di tunnel sotterranei per ridurre il traffico. Attualmente sono in programma dei tunnel a Los Angeles, a Baltimora e a Chicago. 

Vita privata, patrimonio 

Elon Musk è stato sposato con Justine Wilson, conosciuta alla Queen’s University. Convolati a nozze nel 2000, hanno avuto sei figli (il primo è morto prematuramente), ma si sono separai nel 2008.  

Due anni dopo, Musk sposa l’attrice inglese Talulah Riley, dopo averla frequentata 2 anni. Sfortunatamente l’unione ha vita breve e il divorzio arriva nel 2016. Nel frattempo, l’imprenditore porta avanti la relazione con l’attrice americana Amber Heard, dalla quale si separa nel 2017.  

Nel 2018, Musk si fidanza con la cantante Claire Boucher. I due nel 2020 danno alla luce un figlio, chiamato X Æ A-XII.  

Forbes stima il patrimonio di Elon Musk a $ 104,5 miliardi.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.