È sempre mezzogiorno: ricetta di oggi, martedì 24 novembre 2020
“È sempre mezzogiorno” è il nuovo programma che va in onda dal lunedì al venerdì, su Rai1 1, alle 12:00, condotto da Antonella Clerici. “Un programma in cui la cucina è il contesto e lo spunto per parlare di attualità. Di temi leggeri. Le persone, soprattutto in questo periodo difficile, hanno bisogno di allegria, un pizzico di gossip e tanta, tanta serenità“, spiega la conduttrice a Tv sorrisi e canzoni.
“É sempre mezzogiorno”: la ricetta di oggi, 24 novembre 2020 è il pasticcio di pollo e patate di zia Cri. La cuoca romagnola, sorridente, sempre originale nelle sue proposte, accoglie la richiesta dell’ospite in collegamento skype, il rapper Clementino, e prepara uno sfizioso secondo piatto.
“È sempre mezzogiorno”, ingredienti del pasticcio di pollo e patate di zia Cri.
- 4 sovracosce di pollo,
- 2 spicchi d’aglio,
- 70 g pancetta,
- 300 g funghi champignon,
- 2 cucchiai di farina,
- 1 bicchiere di brodo vegetale,
- timo,
- olio,
- sale
- pepe
Ingredienti per la Crosta di patate:
- 1 kg patate,
- 80 g burro,
- 70 g formaggio grattugiato,
- 2 tuorli,
- noce moscata,
- sale
- pepe
Preparazione e procedimento
Disossiate il pollo e tagliatelo a tocchetti, infarinate e salate. In una padella, scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, la pancetta a listarelle ed il timo. Mettete a rosolare il pollo infarinato. Unite i funghi freschi affettati, bagniate con un po’ di brodo. lasciando cuocere per circa 20 minuti. Attenzione: deve essere ben asciutto.
Fate bollire le patate intere, pelatele e schiacciatele. Unite alla purea di patate, parte del burro morbido, il formaggio grattugiato ed i tuorli. Se vi occorre, aggiungete un po’ di latte. Profumate con noce moscata e pepe ed aggiustate di sale. Lavorate il composto fino a renderlo omogeneo e lo inseritelo in una sacca da pasticcere.
Distribuite la spadellata di pollo e funghi all’interno di una pirofila. Coprite con il composto di patate, spolverate con parmigiano grattugiato e distribuite sopra il burro rimasto in fiocchi.
Ora, potete cuocere in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.