Stefano Mainetti: biografia 

Stefano Mainetti è nato a Roma nel 1957 ed è un compositore e direttore d’orchestra italiano, conosciuto anche per aver composto numerose colonne sonore.  

Nel corso del suo percorso di studente, Stefano ha avuto la possibilità di essere seguito dal poeta Giorgio Caproni. Dopo il diploma al liceo scientifico, si iscrive all’Università e al tempo stesso porta avanti anche il Conservatorio di Santa Cecilia, dove ottiene la lode e la menzione d’onore nel corso di Composizione. Successivamente si dedica allo studio della Direzione d’orchestra e poi alla Composizione applicata, riuscendosi anche a laureare in Scienze Politiche.  

Oltre ad essere un musicista e direttore d’orchestra, Stefano è anche docente di Composizione per la Musica Applicata alle Immagini sempre presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Non solo, ma ha fondato anche l’ACMF, cioè l’Associazione Compositori Musica per Film.  

Stefano Mainetti: la carriera 

Nei primi anni ‘90, Stefano inizia a scrivere le sue musiche per il cinema, il teatro e la televisione, prima in Italia e poi in America. Sue composizioni sono quelle dei film: Shooter – Attentato a PragaSilent Trigger Talos – L’ombra del faraone. In Italia, grazie alla colonna sonora della fiction Orgoglio (2005), ottiene il premio Cinemusic al Ravello Festival.  

Per dieci anni Stefano collabora come compositore e produttore di progetti musicali sinfonici, tra cui ricordiamo Abbà Pater e Tu es Christus. Nel 2010 ha l’onore di dirigere la Royal Philharmonic Orchestra nella Cattedrale di Westminster, in occasione della presentazione del suo disco Alma MaterDisco che ha avuto anche la nomination ai Classic BRUT Award Londra nella categoria Album of the Year.  

Nel 2017, Mainetti ha presentato il progetto Rendering Revolution, grazie al quale ha ottenuto la Menzione d’Onore per la sua valenza scientifica ed artistica, dal Conservatorio di Santa Cecilia. 

Stefano Mainetti: vita privata 

Stefano è sposato dal 2003 con l’attrice Elena Sofia Ricci, dalla quale ha avuto una figlia, Maria 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here