Come diventare assistente di volo? Costo corso di formazione e stipendio

Essere un assistente di volo ( noto anche come steward di volo o hostess di volo – da distinguere dall’ Hostess di terra-) non significa solo servire snack o da bere. Si è vero che gli assistenti di volo tendono a stare attenti al comfort dei passeggeri, ma c’è molto di più e lo vedrai se intraprenderai questa carriera.

Il compito principale di un assistente di volo è proteggere i passeggeri e l’equipaggio delle compagnie aeree.
Rispondono a tutte le emergenze che si verificano sull’aereo e si assicurano che tutti rispettino le normative.

Curioso di questo lavoro ad alta quota? Diamo un’occhiata più da vicino a come diventare assistente di volo  e al corso di formazione formazione o alle certificazioni che gli assistenti di volo devono ottenere.

Come diventare hostess: essere assunte da una compagnia aerea

Il primo passo per diventare un assistente di volo è fare domanda per una posizione in una compagnia aerea.

Dovrai soddisfare i requisiti di istruzione ed esperienza che quella compagnia aerea richiede.

Le compagnie aeree richiedono che i candidati al lavoro abbiano almeno un diploma di scuola superiore. Molti, tuttavia, assumeranno solo candidati che hanno frequentato corsi universitari o che hanno un dottorato o una laurea.

I rami di conoscenza che ti esporranno particolarmente bene per essere assunta, includono:

  • la conoscenza delle lingue,
  • comunicazione ,
  • turismo
  • pubbliche relazioni.

I datori di lavoro preferiscono anche candidati che hanno esperienza lavorativa in un lavoro simile o correlato. Se vuoi diventare un assistente di volo, valuta la possibilità di acquisire esperienza nel servizio clienti lavorando in un hotel, resort o ristorante.

Gli assistenti di volo devono inoltre soddisfare requisiti fisici specifici. Le compagnie aeree hanno generalmente altezze minime e massime.
Richiedono inoltre che gli assistenti siano in grado completare una serie di attività fisiche, come spingere, tirare, piegare e sollevare.

Dovrai anche superare un controllo dei precedenti penali e uno screening antidroga pre-assunzione.
I tatuaggi visibili in genere non sono consentiti a meno che non possano essere nascosti con il trucco.

Assistente di volo? Corso di formazione

Preparati a completare più step e passaggi prima di essere vedere un contratto di lavoro!

Ad esempio, la compagnia aerea può iniziare con uno screening telefonico o un colloquio di gruppo prima di procedere a un colloquio individuale.
Vestiti in modo professionale e preparati a discutere del motivo per cui saresti una scelta eccellente per rappresentare la compagnia aerea.

Preparati anche a dover completare il programma di addestramento per assistenti di volo fornito dalla compagnia aerea.
Una volta che una compagnia aerea ti assume, ti fornirà una formazione presso il suo centro di addestramento al volo.
Durante le tre-sei settimane che trascorrerai lì, aspettati di ricevere istruzioni in aula su regolamenti di volo, mansioni lavorative e operazioni aziendali.

Questo varia da compagnia a compagnia e loro stesse, in genere, organizzano l’alloggio e il trasporto al centro di addestramento, ma potrebbe non essere così. La formazione può essere pagata o non pagata a seconda della compagnia aerea.

Insieme agli altri nuovi assunti, imparerai come gestire le emergenze, comprese le procedure per l’evacuazione di un aereo e l’utilizzo di attrezzature di emergenza come scivoli di evacuazione, maschere di ossigeno e dispositivi di galleggiamento. Quando ti avvicinerai alla fine delle lezioni in classe, farai voli di pratica e sarai valutato sulle tue abilità.

Ottieni un certificato di competenza dimostrata

Dopo aver completato la formazione sponsorizzata dal datore di lavoro, il direttore delle operazioni della compagnia aerea richiederà il certificato di competenza. Una volta che l’agenzia conferma le tue capacità, sarai idoneo a lavorare su un volo.

Gli assistenti di volo devono ricevere una formazione annuale per mantenere la loro certificazione aggiornata.

Inizia la tua carriera come assistente di volo

Con la tua formazione completa e il tuo certificato in mano, potresti pensare che presto sarai in giro per il mondo e ti guadagnerai da vivere allo stesso tempo. No, non così in fretta.
Sebbene ci saranno alcune opportunità di lavoro, non avrai ancora un programma regolare e ci vorrà del tempo prima che tu possa volare su alcune delle rotte più desiderabili. Quanto tempo dipende dalla compagnia aerea per cui lavori, ma potrebbe variare da pochi mesi ad alcuni anni.

I nuovi assistenti di volo in genere trascorrono almeno un anno in stato di riserva. Lo stato di riserva è essenzialmente essere di guardia.
Dovrai tenere il tuo bagaglio notturno imballato poiché dovrai presentarti al lavoro in un attimo per sostituire i membri dell’equipaggio assenti o coprire voli extra.
Sei pagato per il tempo in cui sei in attesa comunque e la compagnia aerea ti assegna in genere giorni specifici per essere di guardia.

Alla fine, sarai in grado di sottostare ad incarichi mensili, ma questo viene fornito con l’anzianità.

Hai quello che serve per essere un assistente di volo?

Ciò che impari durante la tua formazione ti preparerà per gli aspetti tecnici del tuo lavoro di assistente di volo, ma le tue competenze trasversali sono altrettanto importanti.

Avrai bisogno di eccellenti capacità di comunicazione perché trascorrerai molto tempo a interagire con i passeggeri e gli altri membri del tuo equipaggio di volo.

Le situazioni stressanti richiedono una forte capacità di risoluzione dei problemi. Buone capacità di ascolto ti permetteranno di comprendere e soddisfare le esigenze dei clienti.

Assistente di volo, Stipendio Hostess

Nel caso di un primo incarico come hostess o steward, lo stipendio può variare dai 1.200€ ai 1.800€. L’importo dello stipendio dipende dalla compagnia aerea.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here