Giorgio Gori: biografia 

Giorgio Gori è nato a Bergamo nel 1960 ed un giornalista, produttore televisivo e politico italiano. Ha fondato la casa di produzione Magnolia ed è ex direttore di Canale 5 e Italia 1. Dal 2014 è sindaco di Bergamo.  

Dopo aver frequentato il liceo classico, a 18 anni inizia a collaborare con il Giornale di Bergamo e poi con Bergamo TV. Negli anni successivi ha occasione di lavorare anche con Radio Bergamo e Bergamo-oggi, sotto la direzione di Vittorio Feltri. Giorgio è laureato in Architettura al Politecnico di Milano.  

Giorgio Gori: la carriera televisiva 

Nel 1984, Giorgio inizia a lavorare presso Rete 4, ancora del gruppo Mondadori. Qui, Gori è l’assistente di Carlo Freccero, il capo di rete. Successivamente, decide di passare a Fininvest e nel 1988 diventa direttore di palinsesto insieme a Roberto GiovalliDopo aver sostituito quest’ultimo come responsabile dei palinsesti delle reti, nel 1991 viene nominato direttore di Canale 5, per poi assumere lo stesso ruolo nel 1997 per Italia 1.  

Giorgio Gori, insieme a Ilaria Dallatana e Francesca Canetta, fonda nel 2001 la casa di produzione televisiva Magnolia, che si occupa di intrattenimento. Magnolia ha prodotto vari programmi per reti differenti, come Rai, Mediaset, LA7 e Sky, dando vita a trasmissioni di successo come: L’isola dei famosi, PiazzapulitaMasterChef Italia e L’Eredità.  

Nel 2011, Gori ha annunciato le dimissioni da Presidente di MagnoliaZodiak Media Group 

Giorgio Gori: la carriera politica 

Iscritto dal 2011 al Partito Democratico di Bergamo, Giorgio Gori si è candidato a sindaco della città per la prima volta nel 2014, risultando vincitore con il 53,5% di voti.  

Nel 2015 viene nominato dal Sole24Ore il sindaco più amato di Italia, grazie anche alle opere di riqualificazione degli ex Ospedali Riuniti di Bergamo e l’ex caserma Montelungo, che fa diventare rispettivamente la sede unica nazionale dell’Accademia della Guardia di Finanza e il nuovo polo universitario con residenze per gli studenti, con annesso centro sportivo.  

Nel 2019, alla fine del primo mandato, viene eletto sindaco per la seconda volta.  

Giorgio Gori: vita privata 

Dopo un primo matrimonio finito male, ha sposato per la seconda volta la giornalista e conduttrice Cristina Parodi, nel 1995. La coppia ha avuto tre figli: Benedetta, Alessandro e Angelica 

Clicca qui per vedere il profilo Instagram di Giorgio Gori!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here