Domenico Arcuri: biografia e carriera 

Domenico Arcuri è nato nel 163 a Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) ed è un dirigente d’azienda. Dal 2007 ricopre il ruolo di amministratore delegato per Invitalia ed è anche il Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure per contenere e contrastare la pandemia da Covid-19 

Da adolescente, ha frequentato la scuola militare a Napoli, la Nunziatella, e nel 1986 consegue la laurea alla LUISS Guido Carli nella facoltà di Economia e Commercio. Successivamente gli viene offerti un lavoro all’IRI, dove si occupa di gestire società importanti nel mondo dell’informatica, delle telecomunicazioni e della radiotelevisione.  

Nel 1992 entra in Pars, joint venture come consulente tecnologico e due anni dopo ne diventa amministratore delegato. Dal 2001 è passato poi al timone di Telco, Media e Technology. Dal 2004 è AD di Deloitte Consulting e tre anni dopo ottiene nuovamente la carica di amministratore delegato di Invitaliaper la quale cura lo sviluppo del sistema produttivo, della coesione territoriale e della reindustrializzazione di aree industriali dismesse. Infine, è colui che ha provveduto a sanificare l’area di Bagnoli e di Termini Imerese.  

Lo scorso marzo 2020, dopo l’annuncio di Giuseppe Conte delle misure atte a contrastare la pandemia da Coronavirus, Arcuri ne viene nominato Commissario Straordinario. 

Domenico Arcuri: vita privata 

Domenico Arcuri collabora con vari atenei italiani in veste di insegnante: alla Bocconi di Milano, la Federico II di Napoli e la LUISS. Inoltre, spesso è stato editorialista per vari quotidiani nazionali, dove ha scritto così riguardo alla questione del meridione.  

Non esiste una questione meridionale, ma una questione nazionale che deve considerare prioritarie le politiche per il Sud. 

L’uomo è stato sposato per tanti anni con la giornalista e conduttrice Myrta Merlino, dalla quale ha avuto una figlia, Caterina. Oggi, ha una relazione con l’ex vicepresidente di Confindustria Antonella Mansi 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here