Flavio Cattaneo: biografia e carriera 

Flavio Cattaneo è nato nel 1963 ed un dirigente d’azienda, imprenditore e vicepresidente di Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori.  

Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, ha conseguito la specializzazione in finanza e direzione aziendale nel settore immobiliare, alla Bocconi. Nel 1989 diventa imprenditore e mette in piedi un’impresa edile e l’anno seguente assume la carica di Commissario dell’Ente Fiera Milano, diventandone poi Presidente e Amministratore Delegato fino al 2003. In quell’anno infatti, viene nominato Direttore Generale della Rai 

Dal 2005 al 2014 è stato Amministratore delegato di Terna S.p.A., un’azienda proprietaria di una rete elettrica. A fine mandato, viene designato come consigliere indipendente di Telecom Italia. Nello stesso anno entra nel consiglio di amministrazione di Italo e nel 2015 vi diventa amministratore delegato, ruolo da cui dà le dimissioni nel 2016.  

Flavio ottiene poi il ruolo di AD di Telecom, salvo poi dimettersi nel 2017 dopo aver completato il consueto turnaround aziendale. Torna quindi ad essere l’amministratore delegato di Italo e nel 2018 viene nominato vicepresidente della stessa azienda.  

Flavio Cattaneo: controversie legali 

All’atto della risoluzione consensuale del contratto tra Cattaneo e Telecom Italia, l’azienda approva, nonostante il voto contrario, anche se non vincolante, del Collegio sindacale 

compensi dovuti al Dott.Cattaneo sulla base del suo contratto con la Società, considerati in particolare il cosiddetto Special Award e l’MBO, in relazione all’attività già resa come amministratore e al valore che risulta creato sulla base dei dati oggi disponibili pari a 22,9 milioni di euro lordi.

L’accordo, inoltre, prevede 2,1 milioni di euro

a titolo di corrispettivo di un patto di non concorrenza, di non sollecitazione e non storno della durata di un anno nei confronti dei principali concorrenti di Tim in Italia e in Brasile, soggetto a claw-back in caso di violazione di tali obblighi (nonché il trasferimento di alcuni strumenti aziendali). 

Flavio Cattaneo: vita privata 

Flavio Cattaneo è stato inizialmente sposato con Cristina Goi, dalla quale ha avuto due figli. Dal 2011 è invece sposato con l’attrice Sabrina Ferilli; i due vivono insieme a Roma.  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here