Optigrill Rowenta: prezzo, recensioni, ricette, accessori

Preparare una grigliata perfetta può non essere facile, soprattutto quando ci sono richieste vari e i tuoi ospiti vorrebbero diverse preferenze per quanto riguarda il livello di cottura.

Chi, per esempio, predilige la bistecca al sangue e chi invece non la mangia se non è ben cotta. Come accontentare i gusti di tutti senza sbagliare?

La soluzione è OptiGrill Rowenta, la griglia intelligente di Rowenta che ti permette di grigliare alla perfezione ogni tipo di cibo esattamente come vuoi. Ideale per i barbecue estivi e per molto altro, senza fumo né odori.

Rowenta OptiGrill recensioni e specifiche tecniche

Definirla una semplice bistecchiera elettrica è riduttivo, sia per il livello tecnologico che racchiude al suo interno sia per la versatilità.
OptiGrill è una griglia che arriva a 2000 W di potenza e che offre una superficie di cottura pari a 600 cm2 (ideale per 2-4 persone).

Dal punto di vista strutturale è composta da due piastre antiaderenti sovrapposte che si aprono e chiudono mediante una comoda impugnatura sulla quale è collocato il pannello dei comandi.

Dotata di 6 programmi automatici per grigliare diversi tipi di pietanze a cui si aggiunge una modalità di cottura manuale e un’opzione specifica per gli alimenti surgelati.

Inoltre, dispone di una vaschetta per la raccolta dei grassi di cottura che può essere rimossa e lavata a fine utilizzo in lavastoviglie o a mano con acqua e sapone (così come le piastre).

Tutto sta nella cottura automatica mediante sensori che sono in grado di calcolare lo spessore e la quantità degli alimenti posti sulla piastra e di impostare di conseguenza la temperatura e la durata di cottura migliori.

Per avviare questa modalità è sufficiente selezionare uno dei 6 programmi predefiniti a seconda del tipo di pietanza che vuoi grigliare: carne rossa, hamburger, pollame, sandwich, salsicce o pesce.

Una volta avviata la cottura, la griglia fa tutto da sola. Non devi controllare gli alimenti né preoccuparti di girarli per cuocerli in modo uniforme e impedire che si attacchino.

Come fai a sapere quando la tua grigliata è pronta?
Sul pannello dei comandi c’è una spia luminosa che cambia colore in funzione del livello di cottura raggiunto: dopo la fase di preriscaldamento (viola) e quella di avvio della cottura (blu).

OptiGrill ti dice quando l’alimento ha raggiunto la cottura “molto al sangue” (verde), “al sangue” (giallo), “media” (arancione) e “ben cotta” (rosso).

Optigrill Rowenta ricette 

Ecco un esempio di pietanza che puoi preparare con Optigrill.

GIRELLO MARINATO AL LIMONE VERDE E CORIANDOLO

Ingredienti:

1 girello di circa 750 g
• 1 mazzetto abbondante di
coriandolo fresco
• 50 ml di succo di limone verde
• 2 cucchiai di olio vegetale
• 6 spicchi di aglio spellati e senza
la parte verde centrale
• 2 cipolle fresche sbucciate
e tagliate a pezzetti
• 1 piccolo peperoncino verde
senza semi (facoltativo)
• 1/2 cucchiaio
di cumino macinato
• 1 pizzico abbondante di sale
4-6 porzioni / Tempo di preparazione: 15 min.
G

Preparazione:

Mettere in un mixer il coriandolo, il succo di limone, l’aglio, le cipolle, il peperoncino e il
cumino e mescolare bene fino a ottenere una salsa omogenea. Mettete il girello in una
busta per surgelati e versarvi la marinata. Mettere la carne con la marinata in frigorifero
e lasciare marinare per almeno 4 ore.
Togliere la carne dalla marinata e farla sgocciolare leggermente; non conservare il resto
della marinata.
Selezionare il programma e premere su Optigrill alla giusta temperatura (che ti verrà indicata sul libro di ricette) . Oliare leggermente le piastre. Quando la
spia viola ha finito di lampeggiare, mettere la carne sul grill e abbassare il coperchio.
Fare cuocere fino a che la spia luminosa corrisponde alla cottura desiderata:
giallo = al sangue, arancione = media, rosso = ben cotto.

Spostare la carne su un tagliere e coprirla con un carta alluminio. Lasciare riposare la carne per 5 minuti prima di tagliarla a fette sottili.

Optigrill Rowenta prezzo  

Il prezzo si aggira intorno alle 200euro, ma a volte puoi trovarlo in offerta anche al 50% di sconto.
Approfitta del Black Friday questo mese per fare o farti un bel regalo.

La versatilità è il maggior punto a favore di OptiGrill: è possibile grigliare tutti i tipi di alimenti, sia freschi che surgelati (non serve, infatti, scongelarli prima di collocarli sulla piastra). Le dimensioni però non sono compatte e in alcuni casi (come per i filetti di pesce) la pressione delle piastre tende a schiacciare un po’ troppo le pietanze.

Questo, però, non compromette il risultato finale e la qualità della griglia.

In generale, si consiglia Rowenta OptiGrill a chi ha voglia di barbecue tutto l’anno e a chi non è un griller esperto.

www.rowenta.it  rowenta italia  rowenta sito ufficiale  sito rowenta  prezzi rowenta  rowenta prezzi  prodotti rowenta  rowenta elettrodomestici  stiro rowenta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here