Brunello Cucinelli: biografia 

Brunello Cucinelli è uno stilista e imprenditore italiano, famoso per aver fondato il suo omonimo marchio di abbigliamento di successo. Negli anni, è diventato uno dei maggiori simboli del made in Italy in tutto il mondo.  

Nato nel 1953 in provincia di Perugia, Brunello proviene da una famiglia di contadini. Dopo il diploma di geometra, frequenta la facoltà di Ingegneria ma un certo punto decide di interrompere gli studi per iniziare a lavorare.  

Al 1978 risale la sua prima attività, in cui si occupava di colorare i filati di cachemire. Da qui, ha poi ampliato il suo raggio, dando vita alla società odierna, la Brunello Cucinelli, grazie alla quale nel 2013 ha ottenuto lo status di miliardario.  

Brunello Cucinelli dopo il terremoto del 2016 in Italia 

Tutti ricorderanno il terremoto che nel 2016 ha colpito il Centro Italia, distruggendo e danneggiando alcuni tra i più famosi borghi medioevali e cittadine come Norcia, Amatrice e molte altre. Proprio a Norcia, Brunello ha deciso di ricostruire, grazie alla sua fondazione, il monastero di San Benedetto, che da sempre considera una città di alto valore spirituale. All’epoca dei fatti, aveva dichiarato:  

Dopo questa catastrofe, anche la regola benedettina ritroverà nuovo slancio. 

Cucinelli è anche famoso per fare molta beneficienza, per questo un gesto tale da parte sua non è stato inaspettato.  

Brunello Cucinalli: vita privata 

Brunello è sposato dal 1982 con Federica Benda e i due hanno avuto due figlie, Carolina e Camilla. 

Dal 1998 al 2014 è stato Presidente del Castel Rigone Calcio, la sua città di origine, e nel corso degli anni è stato insignito di molte cariche, tra cui: quella di presidente della Fondazione Teatro Stabile dell’Umbria (2001), consigliere di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (2001-2011) e membro del consiglio di amministrazione di Pitti Immagine (2008-2014). 

Clicca qui per vedere il sito ufficiale e lo shop di Brunello Cucinelli!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here