Orecchio assoluto: una capacità nell'identificazione del suono

Se hai un’intonazione perfetta, o “assoluta”, puoi cantare o suonare qualsiasi nota sul posto, senza alcuna precedente nota guida.

Solo una persona su 10.000 ce l’ha, quindi ne ha l’abilità.

Mentre l’orecchio assoluto è la capacità di identificare una nota senza riferimento a nessun altro suono. È un’abilità considerata da molti il ​​Sacro Graal dell’addestramento dell’orecchio.

Orecchio relativo o Orecchio musicale: test orecchio assoluto  

Il nome “passo perfetto” allude al mistero e all’intrigo che circonda questa abilità. Coloro che lo possiedono sono spesso visti come musicisti intimidatori e naturalmente dotati. Il nostro obiettivo è chiarire un po’ di quel mistero e aiutare tutti i musicisti a sviluppare il loro senso di intonazione assoluta nella misura che è loro utile.

Se sviluppare un tono perfetto suona come un compito impossibile, potresti rimanere sorpreso! È vero che poche persone selezionate sembrano avere un’innata capacità di identificare i toni a orecchio fin dalla tenera età, ma in realtà è possibile per qualsiasi musicista o professionista dell’audio apprendere e sviluppare queste abilità.

Potresti scoprire che le tue abilità di lancio assoluto sono già migliori di quanto pensi.

Ad esempio: la maggior parte delle persone (compresi i non musicisti) quando viene chiesto di cantare una canzone preferita la canterà istintivamente nella tonalità corretta. Questa è una forma di intonazione assoluta o di orecchio assoluto!

Potrebbe non essere affidabile e preciso come quello che le persone considerano “tono perfetto”, ma è la stessa abilità sottostante

Un altro esempio è che molti musicisti possono accordare uno strumento familiare senza bisogno di un accordatore, solo perché le note sono diventate così radicate nel loro orecchio come altezze di riferimento . Imparando a legare questa conoscenza ai valori delle note (e con un sacco di duro lavoro) puoi apportare grandi miglioramenti al tuo tono assoluto da questa base.

Sfortunatamente c’è una grande quantità di informazioni sbagliate sull’orecchio assoluto o perfetto su Internet, comunemente scritte da persone che vendono improbabili soluzioni rapide.

Riconoscimento note musicali: l orecchio assoluto test

La maggior parte dei musicisti professionisti, anche i grandi virtuosi, non possiedono un orecchio assoluto-
Sviluppare un orecchio assoluto non ti trasformerà immediatamente in un virtuoso!
Non esiste alcun trucco che possa permetterti di sviluppare magicamente un tono perfetto senza duro lavoro e dedizione
L’intonazione perfetta non è essenziale per trascrivere la musica o suonare a orecchio! Compiti come questi possono essere eseguiti anche utilizzando il pitch relativo e l’allenamento dell’orecchio degli accordi

Tuttavia, crediamo che la dedizione e l’allenamento dell’orecchio assoluto ti consentiranno di:

  • Identificare le piazzole a orecchio
  • Migliorare la velocità con cui puoi trascrivere
  • Aiutarti a suonare a orecchio
  • Cantare a vista o auralizza (ascolta nella tua testa) le note di una partitura
  • Accordare accuratamente gli strumenti senza usare un accordatore

riconoscere le note musicali  come riconoscere le note musicali  l'orecchio assoluto  orecchio perfetto  suonare a orecchio significato  riconoscere le note  test orecchio assoluto online  test orecchio musicale  orecchio assoluto test online  riconoscere note musicali

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here