Maria Giovanna Maglie: biografia 

Maria Giovanna Maglie è nata a Vicenza il 3 agosto del 1952 ed è una saggista italiana. Dai primi anni ‘60 vive a Roma, dove ha iniziato la carriera nel giornale l’Unità, per il quale è stata inviata in America Latina ad occuparsi di politica estera. Qui, vi è rimasta fino al 1987, finché non arrivò a scontrarsi con il PCI, che ebbe come conseguenza il suo addio alla testata.  

Nel 1989 viene assunta in Rai e l’anno successivo diventa inviata per il TG2 durante la guerra del Golfo. Successivamente è stata scelta come corrispondente da New York, dove è rimasta fino al 1993.  

Maria Giovanna Maglie: gli anni 2000 

Dopo aver lavorato per la Rai, ha collaborato anche per diverse testate giornalistiche e Radiofoniche, come: il Giornale, Il Foglio, Libero, Radio Radicale e Radio 24. Nel 2011 ha realizzato un film-documentario su Istanbul per Rai Cinema. 

In televisione ha rivestito il ruolo di opinionista in vari programmi, tra cui ricordiamo: L’isola dei famosi, La sposa perfetta, La Vita in Diretta, L’Arena e Stasera Italia 

Dal 2015 è un’editorialista politica per Dagospia, dove ha tenuto la rubrica America fatta a Maglie. Qui, ha seguito anche le presidenziali americane del 2016, con Donald Trump vincitore. La Maglie aveva, tra l’altro, previsto la sua vittoria e non ha mai nascosto di essere sostenitrice della sua politica. Oltre a Trump, Maria Giovanna si trova d’accordo con le idee di Matteo Salvini 

Attualmente, seguendo la sua precedente rubrica America fatta a Magliesta curando la sua nuova rubrica Europa fatta a Maglie, dove analizza e commenta la politica dell’UE.  

Maria Giovanna Maglie: i procedimenti giudiziari 

Nel 1993 Maria Giovanna è stata accusata di aver gonfiato i rimborsi spese durante i suoi soggiorni all’estero come inviata. Nel 1994 il processo si è concluso ed è stato archiviato, poiché non c’erano sufficienti prove per comprovare il reato di truffa. Nonostante le spese fossero state cospicue, le fatture non furono ritenute falsate.  

Clicca qui per vedere il profilo Instagram di Maria Giovanna Maglie!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here