Le banche, negli anni, hanno strutturato dei conti corrente ad hoc per i giovani, pensati appositamente per le loro esigenze. Parliamo di conti per minorenni in cui si vuole aiutare i soggetti a prendere confidenza e dimestichezza con la gestione del denaro e delle proprie entrate.

Solitamente questi conti sono agevolati, gestibili online e a zero costi. Trovare il miglior conto per giovani under 18, in questo periodo specifico, non è facile perché l’offerta è davvero ampia.

Al fine di trovare il miglior conto per giovani abbiamo messo a confronto le migliori proposte delle banche che abbiamo trovato a disposizione in questo preciso momento.

Le migliori offerte a confronto

Le migliori offerte disponibili sul mercato di Novembre 2020 sono messe a disposizione da 3 istituti bancari: Fineco, Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Vediamo qui di seguito nel dettaglio le offerte destinate ai giovani che vengono messe a disposizione dei clienti dalle 3 banche sopra riportate.

Intesa Sanpaolo: XME Conto Up

Questo conto per minorenni è gratuito e ricco di servizi nell’intento di aiutare i ragazzi con le loro prime esperienze finanziarie. XME Up è lo strumento pensato da Intesa Sanpaolo per i giovani, non ha costi ed è gestibile online.

I ragazzi attraverso questo conto potranno inviare e ricevere bonifici, prelevare contanti (con limiti impostati dai genitori), utilizzare carte (anche qui con limiti impostati tramite il parental control).

Insomma tutta una serie di servizi adatti a sviluppare le capacità finanziarie dei ragazzi, tra cui spiccano il salvadanaio digitale per introdurre il rudimenti del risparmio, il servizio paghetta tramite il quale i genitori possono predisporre un bonifico automatico periodico in entrata e la XME Card Plus, una carta prepagata per fare acquisti online o tramite POS.

Fineco Bank: il Conto Corrente

Fineco è per definizione una banca giovane per cui non ha veri e propri conti dedicati ai minorenni ma ha nella stessa concezione di conto corrente una predilezione per i giovani.

Infatti il conto corrente ordinario di Fineco è gratuito per i primi 12 messi per tutti i nuovi clienti ed è invece totalmente gratis per sempre per i giovani fino a 28 anni.

Per questo il Conto Fineco Bank è molto popolare tra gli under 18 e negli under 30. Per queste categorie infatti Fineco mette sul banco diverse agevolazioni e vantaggi in un conto corrente che nasce per essere innovativo e moderno.

Chiunque apra un Conto Fineco può fare prelievi bancomat gratuiti su tutto il circuito Mastercard, se superiori a 99 Euro. In aggiunta si ha l’accesso a molti servizi davvero innovativi: fare prelievi agli ATM Unicredit smart, tramite smartphone, una carta contactless gratuita e la gestione del contro tramite la premiatissima app mobile di Fineco.

Unicredit: Genius Teen

Unicredit ha sviluppato questa soluzione di conto corrente pensando ai minorenni che dovranno imparare a gestire le loro finanze in maniera veloce e responsabile.

Il titolare di questo tipo di conto potrà inviare e ricevere bonifici nei limiti previsti, potrà fare versamenti, prelevare e fare acquisti sia nei negozi fisici che in quelli online.

Genius Teen non prevede spese di apertura del conto né di gestione dello stesso. Anche la carta di debito collegata al conto e la carta internazionale per fare acquisti all’estero, vengono rilasciate senza aggiungere costi.

Con questo conto di Intesa Sanpaolo, i minorenni hanno un tasso remunerativo sulle somme depositate dello 0.20 per iniziarli al concetto di risparmio.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here