Home Gossip Lena Biolcati – Tutto su di lei: figlia, canzoni, età, amori

Lena Biolcati – Tutto su di lei: figlia, canzoni, età, amori

0
Lena Biolcati – Tutto su di lei: figlia, canzoni, età, amori

Lena Biolcati: biografia 

Lorena Biolcati, in arte Lena è nata il 26 gennaio del 1960 a Galliate, ed è una cantante italiana. Lena raggiunge la popolarità negli anni ‘80, per poi dedicarsi alla carriera di attrice nei musical qualche anno dopo. I Pooh sono stati tra i produttori dei suoi album, oltre che autori.  

Lorena è parente della cantante Milva, e ha fatto il suo ingresso nel mondo della musica nel 1984, dopo la vittoria al Festival di Castrocaro con il brano AquariusNotata in questa occasione dai Pooh, come anticipato, venne presa nella loro scuderia. L’anno successivo ebbe l’opportunità di gareggiare al Festival di Sanremo, nella categoria Nuove Proposte, con la canzone Innamoratevi di me, aggiudicandosi il terzo posto.  

Nel 1986 torna a Sanremo con Grande Grande amore, vincendo tra le Nuove Proposte. Non solo, ma in quell’occasione vinse anche il Premio della Critica. Sempre nell’’86 pubblicò il suo primo LP, dal titolo Semplicemente Lena Biolcati. Il disco conteneva il singolo Io donna anch’io che conquistò il primo posto a Un disco per l’estate. 

L’anno dopo, Lena tornò al Festival di Sanremo con Vita mia e in seguito è stata impegnata in un tour che l’ha portata prima in America e poi in Europa. Nel 1989 pubblica l’album La luna nel cortile e l’anno successivo partecipa ancora una volta a Sanremo con il brano da lei scritto, Amori 

Lena Biolcati: vita privata 

Dopo la pubblicazione dell’ultimo disco Giorni dopo, Lena abbandona piano piano la musica per dedicarsi a tempo pieno alla figlia SilviaNel 1999 decide invece di studiare recitazione e nel 2000 apre una scuola di canto a Roma insieme a Stefano D’Orazio, il batterista dei Pooh recentemente scomparso.  

Nel 2002 è stata protagonista del musical dei Pooh, Pinocchio, andato in scene in ben 130 volte al Teatro Finers della Luna (Assago) e al Gran Teatro di Roma. A questo è seguita la sua partecipazione ad altri musical, come Toc Toc – A Time for Musical 

Dal 2006, Lena scrive sceneggiature per commedie musicali ed è impegnata nell’insegnamento del canto in diverse accademie dedicate ai musical.  

x