Il tremolio occhio, una contrazione delle palpebre, o miochimia, è uno spasmo ripetitivo e involontario dei muscoli delle palpebre. Una contrazione che di solito si verifica nella palpebra superiore, ma può verificarsi sia nella palpebra superiore che in quella inferiore.
Per la maggior parte delle persone, questi spasmi sono molto lievi e si sentono come un leggero tremolio sulla palpebra.
Altri possono sperimentare uno spasmo invece anche forte, fino al punto di forzare la chiusura completa di entrambe le palpebre. Questa è una condizione diversa chiamata blefarospasmo.
Gli spasmi si verificano in genere ogni pochi secondi per un minuto o due.
Gli episodi di tremolio dell’occhio o delle palpebre sono imprevedibili. La contrazione può verificarsi a intermittenza per diversi giorni, e poi potresti non provare tremolii per settimane o mesi.
Tremolio occhio sinistro e Tremolio occhio destro: cosa sappiamo
I tremolii sono indolori e innocue, ma potrebbero disturbarti. La maggior parte degli spasmi si risolverà da sola senza bisogno di cure.
In rari casi, gli spasmi palpebrali possono essere un segnale premonitore di un disturbo cronico del movimento, soprattutto se gli spasmi sono accompagnati da altre contrazioni facciali o movimenti incontrollabili.
Tremolio occhio cause
Gli spasmi delle palpebre possono verificarsi senza alcuna causa identificabile. Poiché raramente sono un segno di un problema serio, la causa di solito non viene indagata.
Tuttavia, il tremolio delle palpebre possono essere anche aggravate da:
- irritazione agli occhi
- tensione palpebrale
- fatica
- mancanza di sonno
- sforzo fisico
- effetti collaterali dei farmaci
- fatica
- uso di alcol , tabacco o caffeina
Se gli spasmi diventano cronici, potresti avere quello che è noto come “blefarospasmo essenziale benigno“, quando il tremolio è incontrollabile.
Questa condizione colpisce in genere entrambi gli occhi. La causa esatta della condizione è sconosciuta, ma quanto segue potrebbe peggiorare gli spasmi:
- blefarite o infiammazione della palpebra
- congiuntivite
- occhi asciutti
- irritanti ambientali, come vento, luci intense, sole o inquinamento atmosferico
- fatica
- sensibilità alla luce
- fatica
- troppo alcol o caffeina
- fumare
Il blefarospasmo essenziale benigno è più comune nelle donne che negli uomini.
La condizione potrebbe peggiorare nel tempo e alla fine causare:
- vista annebbiata
- maggiore sensibilità alla luce
- spasmi facciali
Complicazioni dei tremolii delle palpebre
Molto raramente, gli spasmi palpebrali sono un sintomo di un disturbo cerebrale o nervoso più grave.
Quando le contrazioni delle palpebre sono il risultato di queste condizioni più gravi, sono quasi sempre accompagnate da altri sintomi.
I disturbi del cervello e dei nervi che possono causare contrazioni delle palpebre includono:
- Paralisi di Bell ( paralisi facciale), che è una condizione che fa abbassare un lato del viso verso il basso
- distonia , che provoca spasmi muscolari imprevisti e la parte del corpo della zona interessata a torcersi o contorcersi
- distonia cervicale (torcicollo spasmodico), che provoca uno spasmo casuale del collo e la rotazione della testa in posizioni scomode
- sclerosi multipla (SM) , che è una malattia del sistema nervoso centrale che causa problemi cognitivi e motori, nonché affaticamento
- Morbo di Parkinson , che può causare tremori agli arti, rigidità muscolare, problemi di equilibrio e difficoltà a parlare
- Sindrome di Tourette , che è caratterizzata da movimenti involontari e tic verbali
Anche i graffi corneali non diagnosticati possono causare contrazioni delle palpebre.
Se pensi di avere una lesione agli occhi, consulta immediatamente il tuo optometrista o oftalmologo. I graffi corneali possono causare danni permanenti agli occhi.
Tremolio occhio rimedi
Per alleviare le contrazioni oculari, potresti provare quanto segue:
- Bevi meno caffeina.
- Dormi a sufficienza.
- Mantieni lubrificata la superficie degli occhi con lacrime artificiali o colliri da banco.
- Applicare un impacco caldo sugli occhi quando inizia uno spasmo.
- Le iniezioni di tossina botulinica ( Botox ) sono talvolta usate per trattare il blefarospasmo essenziale benigno. Botox può alleviare gli spasmi gravi per alcuni mesi.
Tuttavia, poiché gli effetti dell’iniezione svaniscono, potrebbero essere necessarie ulteriori iniezioni.
La chirurgia per rimuovere alcuni muscoli e nervi delle palpebre (miectomia) può anche trattare casi più gravi di blefarospasmo essenziale benigno.