La stagione spettrale è arrivata e domani è Halloween! Ci sono tanti modi per festeggiare ed ecco a voi i migliori lavoretti Halloween bambini, che possono essere anche visti come attività per imparare, oltre che per divertirsi e per passare del tempo insieme a casa, in famiglia.
Questi giochi e attività di Halloween includono creazioni, idee, giochi appunto e altro. Tutte attività e lavoretti che i bambini potranno provare a casa!
Quest0anno i metodi tradizionali per festeggiare Halloween che tutti conosciamo, come “Dolcetto o scherzetto!”, ad esempio, per il quale avresti lasciato che i tuoi figli vagassero vestiti con costumi spaventosi per il quartiere,non si possono fare per problemi di sicurezza legati al Covid.
Ciò non nega però che puoi ancora trovare modi per rendere la vacanza di Halloween, pur sempre eccitante e divertente per i bambini piccoli.
I genitori creativi possono inventare alcune divertenti attività fai da te di cui poi tutta la famiglia può godere.
Un grande classico: intagliare la zucca di Halloween
Ogni bambino ama scegliere la propria zucca al supermercato o in uno stand di prodotti locali. Può essere vista anche come un’opportunità per loro di esprimersi scegliendo il tipo di zucca che più gli ispira, che li attrae, che sia grande o piccola o dalla forma strana non importa. Lasciate fare loro!
Decorare le zucche può essere una grande tradizione familiare da costruire e ricordare ogni anno.
Per i bambini piccoli, in particolare,si sconsiglia di lascarli intagliare le zucche da soli ovviamente.
Puoi usare pennarelli, colla glitter, vernice acrilica , bottoni, perline, vari tipi di spago, corde e stoffa. Qualsiasi cosa può far sembrare la zucca più spettrale anche senza svuotarla e riempirla con candeline.
Se hai un bambino grande e uno più piccolo, prova entrambi i tipi di decorazione: renderai l’evento più divertente. Lascia che i bambini disegnino i propri lavori e siano di supporto ed entusiasti per ciò che realizzano, anche se non è perfetto, in modo che possano sentirsi orgogliosi della loro arte originale.
Lavoretti di Halloween: crea un ragno che si arrampica
Lo sanno i tuoi bambini che i i ragni usano le loro ragnatele appiccicose per catturare il cibo? Ecco come creare i loro ragni che si arrampicano davvero!
Quello di cui hai bisogno:
- Pezzo di cartoncino nero sottile
- Pezzo di cartoncino bianco sottile o cartoncino colorato o semplice
- Da 4 a 8 steli di ciniglia (o scovolini)
- Pastello, pennarello o matita bianca
- Cannuccia
- Nastro
- Forbici
- Vecchi lacci delle scarpe o spago o corde
- Pastelli o pennarelli colorati
- Matita
Ciò che devono gare
1. Crea il tuo modello di ragno.
2. Usa la matita per fare l ragno sul cartoncino e ritaglialo. Ricordati che sarà più facile se un ragno ha più parti del corpo separati: il torace e l’addome ad esempio.
3. Usa i pastelli oi pennarelli per decorarlo. Alcuni ragni hanno macchie o strisce per aiutarli a mimetizzarsi, altri sono tutti di un colore.
4. Ritaglia i pezzi e incolla il bordo inferiore del pezzo di torace al bordo superiore del pezzo dell’addome.
Aggiunta di gambe in ciniglia
5. Per le zampe del ragno, taglia 4 pezzi di steli di ciniglia lunghi circa 3 o 4 pollici. Fissali tutti insieme al centro, come in foto.

T11-0108-005
6. Incolla le zampe sul lato inferiore del torace, nella parte superiore del corpo del ragno. Quando è completamente asciutto, fissalo con nastro adesivo per rinforzo.
7. Taglia la cannuccia in 2 pezzi lunghi circa 1 cm e incolla i 2 pezzi sul lato inferiore del pezzo dell’addome. Quando è completamente asciutto, fissalo con del nastro adesivo.
8. Taglia 2 pezzi di spago lunghi fino a 6 cm. Lega un’estremità di ogni filo a ciascuna estremità della matita.
9. Infilare il resto dello spago nelle cannucce.
10. Sul tuo cartoncino nero disegna la delicata ragnatela del ragno con il pennarello bianco o la matita bianca.
11. Attacca la matita con il ragno che pende sul tavolo proprio di fronte alla ragnatela.
12. Afferra le due estremità libere della corda e tienine una in ciascuna mano. Continua a muovere delicatamente le mani e il tuo ragno inizierà ad arrampicarsi!
Trasforma le foglie in fantasmi
Fai una passeggiata nella natura per raccogliere le foglie, poi dipingile per creare piccoli fantasmi spettrali.
Aggiungi pipistrelli fatti di cartoni di uova per una decorazioni di Halloween con i fiocchi.
Ecco come realizzare Pipistrelli di cartone di uova e fantasmi di foglie.
Ti occorre:
- Forbici
- Scatola di uova
- Colori per pitturare
- Occhi finti ( si trovano già di plastica oppure realizzali tu di carta)
- Foglie secche
- Nastri
Per i fantasmini:
Semplicemente dipingi le foglie di bianco, lascia asciugare e incolla sul retro il nastro, aggiungi gli occhi o dipingili e appendili dove vuoi.
Per i pipistrelli:
Dipingi i cartoni delle uova, ritagliati a 3 fessure ( ti occorreranno quindi i cartoni di uova da 6) e le fessure esterne – evitando quindi quella centrale – va intagliata con le forbici a zig-zag, in modo da dargli la forma delle ali da pipistrello.
Aggiungi gli occhi e il nastro per appenderli.
Altri Lavoretti per Halloween molto semplici da realizzare
- Puzzle con stencil o palettine di legno
Le attività artigianali in legno sono poco costose e molto divertenti. Usa il nastro adesivo per attaccarli insieme, quindi girali e disegna un motivo di Halloween sul davanti.
Crea scheletri con le cannucce
Trasforma tuo figlio in un biologo e crea uno scheletro, utilizzando semplicemente della cannucce da ritagliare e incollare su di un foglio.
- Dipingi a soffio piccoli fantasmi
Metti della pittura bianca su un foglio nero e soffia con una cannuccia: ecco venir fuori alcuni fantasmi strani e inquietanti.
Aggiungi occhi finti e una bocca con un pennarello nero per dare a ciascuno la propria personalità.