Rosalinda Celentano: biografia e carriera
Rosalinda Celentano è nata il 15 luglio del 1968 a Roma. Del segno zodiacale del Cancro, è alta 173 cm. Rosalinda è la figlia del cantante Adriano Celentano e Claudia Mori, sorella di Rosita e Giacomo. Finiti gli studi superiori, decide di seguire le orme del padre e diventare cantante. Oggi la possiamo vedere nel programma di Rai 1 Ballando con le stelle.
Nel 1990 partecipa a Sanremo nella categoria giovani con la canzone L’età dell’oro, dove arriva in finale. L’anno successivo vince l’ultima edizione del Disco Verde del Festivalbar, presentandosi con la canzone Quanti treni. Da allora in poi, Rosalinda decide di allontanarsi dal mondo della musica, probabilmente una scelta dovuta al fatto di portare un cognome così importante.
Diventa così conduttrice di Supersix, insieme al Dj Roberto Onofri e alla fine di questo percorso, si dedica alla carriera attoriale grazie alla quale ha l’opportunità di lavorare con grandi registi italiani, come Renato De Maria, Giuseppe Bertolucci e Wilma Labate.
Nel 2002 vince anche il premio Globo d’oro come migliore attrice esordiente, grazie al film Paz proprio di Renato De Maria. Ma la svolta nella sua carriera arriva nel 2005, quando Mel Gibson la affida la parte di Satana nel film La passione di Cristo. La sua interpretazione è così importante da valerle il premio al Global Festival Film e la candidatura ai Nastri D’argento 2005 nella categoria miglior attrice non protagonista. Nel 2008, infine, recita nella docu-fiction di Giorgio John Squarcia e Francesca Fogar, Cash, viaggio di una banconota.
Rosalinda Celentano: vita privata
Rosalinda Celentano è dichiaratamente omosessuale e una delle sue storie più importanti è quella avuta insieme all’attrice Simona Borioni. Le due sono state insieme dal 2010 al 2014 e una delle cause della rottura con la sua ex compagna è stata la sua dipendenza dall’alcool. Al momento non si sa se sia accompagnata o meno.
Rosalinda Celentano a Ballando con le stelle 2020
Rosalinda Celentano è una delle concorrenti di Ballando con le stelle, il programma di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. Rosalinda è in coppia con la maestra di ballo Tina Hoffman.