Luca Tommassini: biografia
Luca Tommassini è nato a Roma il 14 febbraio del 1970, del segno zodiacale dell’Acquario, è alto 180 cm. Luca è un coreografo, regista e ballerino italiano.
All’età di nove anni, Luca si iscrive alla scuola di danza diretta da Enzo Paolo Turchi e a 12 anni ottiene i primi ingaggi nel mondo dello spettacolo, tra televisione, cinema e teatro.A 17 anni viene scelto per entrare nella trasmissione di Pippo Baudo, Festival, dove ha lavorato insieme a Lorella Cuccarini. Successivamente decide di trasferirsi in America.
Nel 1993 entra a far parte del corpo di ballo di Madonna, nel tour TheGirlieShow, e l’anno seguente lavora al video della canzone Human Nature e per il film Evita.Da qui in poi, seguono varie collaborazioni con star internazionali, tra cui: Diana Ross, Prince, Janet Jackson, Whitney Houston, Kyle Minogue e Michael Jackson. Nel 1996 apparenel film Piume di struzzo.
Luca Tommassini: la carriera di coreografo
Accanto alla carriera di ballerino, Luca si è dedicato anche all’attività di coreografo. Ha curato infatti molte coreografie di videoclip musicali, come quella diIt’s RainingMen, Mi Chico Latinoe Rideit. In televisione ha invece diretto le coreografie del programmaCarràmba! Che sorpresa, Uno di noi, Stasera pago io eil Festival di Sanremo del 2004.
Ha progettato diverse coreografie di molti artisti musicali in occasione dei Grammy Award e degli MTV Video Music Awards. Nel 2008 è stato direttore artistico e coreografoagliMTV Europe Musi Awards a Liverpool.
Per quanto riguarda l’Italia e gli artisti italiani, Luca ha lavorato molto con Paola & Chiara e ha diretto il loro videoclip Hey!La cantante Giorgia inoltre, volendo rinnovare la sua immagine, si è rivolta a lui per un cambio di stile. Ricordiamo infatti i suoi video diMarzo, Spirito libero, L’eternità, La gatta e LaLaSong.Negli anni ha continuato il sodalizio con Lorella Cuccarini, con la quale ha lavorato nel musicalSweetcharity, il video della canzone Un’onda d’amore e lasigla del programma La sai l’ultima?
Dal 2008 al 2018 è stato direttore artistico del talent musicale diSkyUno, X-Factor, dove ha curato le esibizioni dei concorrenti in gara. Nel frattempo,ha lavorato insieme alla cantante Elisae Marco Mengoni per le coreografie dei loro concerti live. Nel 2011 ha realizzato il video del brano Bastardo di Anna Tatangeloe l’anno successivo ha collaborato con Eros Ramazzotti in veste di consulente artistico per i video La nostra Stagione e Fino all’estasi.
Luca Tommassini è stato uno dei concorrenti di Pechino Express nel 2015, in coppia con Paola Barale, ma si è ritirato alla quarta tappa per problemi di salute. Oggi è direttore artistico del talent di Canale 5 Amici di Maria De Filippi.