La Pasta e ceci è un primo piatto sostanzioso e ricco di proteine, tipico della cucina italiana. Si tratta di pasta corta a scelta, cotta lentamente direttamente nella pentola dei ceci stufati con aglio, olio, prezzemolo e aromi. La ricetta pasta e ceci, inoltre, rappresenta una fonte di energia perché ricca di fibre, proteine e carboidrati. Dal punto di vista nutrizionale è uno di quei piatti che si definiscono completi nella sua semplicità e facilità di realizzazione.Poi esistono molte varianti come la ricetta pasta e ceci in bianco, o alla napoletana. Quella che vogliamo proporre è la ricetta pasta e ceci semplice

Gli ingredienti per realizzare la ricetta pasta e ceci

Ovviamente utilizzare ceci precotti diminuisce i tempi di preparazione della ricetta, se si utilizzano invece ceci secchi, bisogna ricordare che devono essere messi in ammollo in abbondante acqua per 10 ore prima di essere cotti. Per quattro persone gli ingredienti sono: 160 gr di pasta corta, 250 gr di ceci secchi oppure 400 gr di ceci in scatola, 2 spicchi d’aglio, 3 cucchiai di olio extravergine, 1 mazzetto di prezzemolo fresco (oppure rosmarino), Sale q.b., pepe q.b.(a scelta). Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni.

La preparazione della pasta con i ceci

Come detto i ceci secchi devono essere messi in ammollo in abbondante acqua per 10 ore prima di essere cotti. Per cucinarli copriteli con acqua fredda e aromatizzate con rosmarino, alloro e uno spicchio d’aglio e fate cuocere i ceci per un’ora a fuoco medio-basso. Per velocizzare la cottura utilizzate la pentola a pressione.

Preparate il soffritto (aglio e olio), aggiungete i ceci, lasciate rosolare nel soffritto a fiamma vivace girando 1 minuto. Aggiungete il prezzemolo tritato. Se avete utilizzato i ceci secchi, allungate con 3 bicchieri d’acqua e lasciate cuocere per circa 50 minuti fin quando i ceci non risultano morbidi. Se avete utilizzato i ceci lessati aggiungete 1 solo bicchiere d’acqua e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco basso con coperchio. Poi aggiungete alla pentola circa 2 bicchieri d’acqua, fate bollire a aggiungete la pasta scelta fin quando non sarà pronta per essere mangiata insieme ai ceci. La ricetta pasta e ceci è conclusa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here