Foto: Iacopo Giannini/LaPresse. Cro. Lucca(Lu). Nell'ultima giornata del Lucca Comics and Games Viene presentato l'ultimo libro di Sara Tardelli. Nella Foto: Marco Tardelli e Sara Tardelli

Marco Tardelli: biografia e carriera 

Marco Tardelli è nato il 24 settembre del 1954 a Careggine, in provincia di Lucca. Del segno zodiacale della Bilancia, è alto 178 cm. Tardelli è stato un calciatore e allenatore italiano.  

Proviene da una famiglia di umili origini e fin da quando è molto giovane inizia a lavorare. Per non pesare sui genitori fa il cameriere a Pisa, anche se la sua più grande passione è il calcio. Deciso a far diventare la sua passione un lavoro, ottiene il suo primo ingaggio nel San Martino, dopo essere stato escluso prima dalla Roma e poi dalla Fiorentina. Successivamente passa al Pisa, e poi al Como conquistando la serie B.  

Nel 1975 viene preso dalla Juventus dove vi resta per tanti anni, diventando un vero punto di riferimento per la squadra bianconera. In seguito, decide di passare all’Inter e finisce la sua carriera di calciatore al San Gallo, una squadra del campionato della Svizzera. Marco Tardelli è stato anche uno delle maggiori punte della Nazionale, vincendo il mondiale del 1982, dove segna il gol in finale.  

Conclusa la sua carriera, nel 1989 diventa allenatore dell’Under 16 dell‘Italia viceallenatore dell’Under 21. Lascia entrambe le squadre per andare sulla panchina del Como, in lizza ancora una volta per la serie B. Seguono poi il Cesena, l’Inter e il Bari sempre nel ruolo di CT. Nel 2004 lascia l’Egitto per l’allenare l’Arezzo. Dal 2008 al 2013 è stato allenatore dell’Irlanda, prima come viceallenatore di Trapattoni. 

Oggi, Marco Tardelli è un opinionista sportivo e nel 2016 ha pubblicato la sua prima biografia, Tutto o niente – La mia storia, scritta a quattro mani con la figlia Sara 

Marco Tardelli: vita privata 

Marco è stato sposato due volte, prima con Alessandra, da cui ha avuto una figlia, Sara e poi con Laura. È stato impegnato con la giornalista Stella Pende e da lei ha avuto il figlio Nicola. Dal 2017 è impegnato con Myrta Merlino, giornalista anche lei.  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here