Rula Jebreal: biografia 

Rula Jebreal è nata ad Haifa il 24 aprile del 1973, del segno zodiacale del Toro, è alta 168 cm. Rula è una giornalista e scrittrice italo-israeliana.  

Cresciuta in Israele di trasferisce in Italia quando è molto giovane. Il padre, Otham Jebreal è un commerciante e imam sufi di Gerusalemme Est, oltre che guardiano della moschea al-Aqsa; mentre la madre Zakia, purtroppo si è tolta la vita, a seguito dei traumi causati da un abuso subìto all’età di cinque anni. Rula ha una sorella, Rania, con la quale è stata portata in un collegio di Dar El-Tifel a Gerusalemme. Qui, le due hanno vissuto insieme dal 1978 al 1991.  

Nel 1993 Rula riceve una borsa di studio dal governo italiano per studiare Fisioterapia all’Università di Bologna, dove poi si laurea. Parla perfettamente italiano, ebraico, inglese e arabo.  

Rula Jabreal: la carriera 

Rula è una giornalista e nel 2002 prende parte al programma di LA7, Diario di guerra, in veste di militante del Movimento palestinese per la democrazia e la cultura. Si trasferisce da Bologna a Roma e qui conosce l’artista Davide Rivalta con cui avrà una relazione. Al tempo, Rula aveva già una figlia, Miral 

Nel 2005 conduce Pianeta 7, una rubrica di approfondimento sull’estero e nell’estate di quello stesso anno è chiamata a moderare il dibattito del programma Omnibus EstateVince anche il Premio Ischia internazionale di giornalismo per la televisione giovani.

Nel 2006 viene presa di mira dal leghista Roberto Calderoli, che non le risparmia commenti razzisti e, sempre nel 2006, conduce insieme a Michele Santoro Annozero 

Nel 2014 Rula Jabreal, durante un dibattito sulla MSNBC, ha affermato che i media americani si sono sbilanciati da tempo immemore a favore di Israele, asserendo che in televisione gli israeliani hanno sempre avuto più voce rispetto ai palestinesi, fornendo così un quadro distorto del conflitto di Gaza.  

Nel 2020 ha affiancato Amadeus nella conduzione del Festival di Sanremo durante la prima puntata. 

Rula Jabreal: vita privata 

Rula, come anticipato, ha avuto una relazione con Davide Rivalta, da cui ha avuto una figlia. Per anni ha vissuto a New York insieme al pittore e regista di Miral, Julian Schnabel. Nel 2013 Rula ha sposato il banchiere americano Arthur Altschul Jr., da cui ha però divorziato nel 2016, a causa della relazione extra coniugale avuta con Roger Waters dei Pink Floyd 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here