E’ uno dei piatti classici della domenica. Le Lasagne al forno, piatto ormai conosciuto in tutta Italia con origini emiliane ma ogni regione, in realtà, ha la sua versione ottima da gustare in famiglia nelle giornate di festa. La ricetta classica delle Lasagne al forno prevede strati di sfoglie di pasta all’uovo, con il condimento al ragù alla bolognese, formaggio grattugiato e besciamella.

Gli ingredienti della ricetta per le lasagne al forno

Per la ricetta lasagne al forno classica è importante scegliere ingredienti di qualità, una carne macinata fresca, una buona salsa di pomodoro con un grado di acidità basso  e una pasta sfoglia all’uovo fresca, così la qualità del piatto finale aumenterà vertiginosamente. E’ consigliabile preparare la besciamella fatta in casa, è l’ingrediente segreto di ogni lasagna al forno ben riuscita.

Gli Ingredienti sono: Sfoglia di pasta fresca all’uovo 1 confezione, Carne trita di maiale (159 gr), Parmigiano grattugiato Dop 150 g, Carne trita di manzo (150 gr), Cipolla 1/2, Carota 1/2, Sedano 1/2, Besciamella 500 g, Sale q.b., Olio extravergine d’oliva q.b.

Ricetta lasagne al forno, la preparazione

La ricetta lasagne al forno hanno un imperativo per iniziare: preparare il ragù. Pulire sedano e carote e tritare finemente insieme alla cipolla. Iniziare a soffriggere il trito in padella con olio extravergine per qualche minuto mescolando. Una volta appassito il soffritto, aggiungere il trito di carne e far rosolare per qualche minuto. Quando la carne risulterà asciutta sfumare col vino bianco, far evaporare l’alcool e versare la passata di pomodoro. Aggiungere un pizzico di sale e far cuocere a fiamma media o bassa per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua all’occorrenza.

Per preparare la besciamella mettete a scaldare in un pentolino il latte mentre a parte in padella fate sciogliere il burro a fuoco basso. Poi spegnete, aggiungete i la farina tutta in una volta e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata. Distribuire un mestolo di besciamella sul fondo di una pirofila rettangolare adagiare le sfoglie di lasagna su tutta la superficie e condire con besciamella, qualche mestolo di ragù e parmigiano reggiano grattugiato. Coprire con le lasagne e procedere a strati fino a quando tutti gli ingredienti a disposizione sono finiti. Terminare con uno strato di lasagne condite con abbondante ragù e spolverata di parmigiano.  Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 30/30 minuti circa, fino a quando si creerà una deliziosa crosticina dorata in superficie. A quel punto bisogna lasciare riposare qualche minuto ma le lasagne al forno sono pronte per essere servite e divorate.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here