Nunzia De Girolamo: biografia e carriera politica 

Nunzia De Girolamo è nata a Benevento il 10 ottobre del 1975, del segno zodiacale della Bilancia, è alta 165 cm. Nunzia è un’ex politica italiana e personaggio televisivo.  

Dopo aver conseguito il diploma al liceo classico, si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza a La Sapienza di Roma. In seguito, si è dedicata alla carriera forense, collaborando con l’Università degli Studi del Sannio e del Molise.  

Nel 2007 entra in politica e diventa coordinatrice cittadine di Forza Italia a Benevento. L’anno dopo viene eletta deputata alla Camera con il Popolo della Libertà. La De Girolamo ha fatto parlare di sé quando, insieme alla collega Gabriella Giammarco, aveva intrattenuto uno scambio di bigliettini “galanti” con l’allora Premier Silvio Berlusconi 

Nel 2013 Nunzia De Girolamo è stata Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, ma a seguito della caduta del governo presenta le proprie dimissioni che però vengono respinte dal Presidente del Consiglio Enrico Letta. Nello stesso anno, dopo la sospensione delle attività de Il Popolo della Libertà, Nunzia aderisce al Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano 

Nel 2014 si dimette dalla carica di Ministro del governo Letta a seguito di un suo presunto coinvolgimento nello scandalo dell’ASL di Benevento. Il 5 marzo è eletta capogruppo alla Camera dei deputati del Nuovo Centrodestra al posto di Enrico Costa. Ad ottobre viene eletta vicepresidente della Giunta per le autorizzazioni a Montecitorio, ma l’anno successivo decide di lasciare il Nuovo Centrodestra per approdare a Forza Italia.  

Dal 2018 cura una rubrica sul quotidiano Il Tempo, Nunzia Vobis, e una sul settimanale Libero, Piazza del Popolo, oltre che l’inizio di una collaborazione con Non è l’Arena, il programma di Massimo Giletti su LA7.  

Nel 2019 ha partecipato a Ballando con le stelle in coppia con il ballerino Raimondo Todaro 

Nunzia De Girolamo: vita privata 

Dal 2011 Nunzia è sposata con Francesco Boccia, deputato e ministro del PD. Nel 2012 la coppia ha avuto una figlia, Gea 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here