Herpes occhio: sintomi, cause, rimedi ed immagini

L’herpes occhio, noto anche come herpes oculare, è un’infezione dell’occhio da parte del virus dell’herpes simplex (HSV) .

Il tipo più comune è chiamato cheratite epiteliale e colpisce la cornea, la parte anteriore trasparente dell’occhio.

Nella sua forma più lieve, l’herpes oculare provoca:

dolore
infiammazione
arrossamento
lacerazione della superficie della cornea che può rimarginarsi da sola

L’infezione da HSV degli strati intermedi più profondi della cornea, nota come stroma, può causare invece gravi danni che portano anche addirittura alla perdita della vista e alla cecità.

Sia l’herpes oculare lieve che quello grave possono essere trattati con farmaci antivirali.

L’herpes oculare è la causa più comune di cecità associata a danno alla cornea ( secondo uno studio condotto negli Stati Uniti) e la fonte più comune di cecità infettiva nel mondo occidentale.
Ma con un trattamento tempestivo, questo virus può essere tenuto sotto controllo e il danno alla cornea ridotto al minimo.

Herpes occhio sintomi

I sintomi tipici dell’herpes oculare includono:

  • dolore all’occhio
  • sensibilità alla luce
  • vista annebbiata
  • lacrimazione
  • secrezione di muco
  • occhi rossi
  • palpebre infiammate ( blefarite )

In molti casi , l’herpes infetta solo un occhio, rari i casi in cui colpisce tutti e due.

Herpes oculare non è una congiuntivite

Potresti scambiare l’herpes oculare per congiuntivite , che comunemente rende l’ occhio rosa o rosso e irrita la parte esterna.
Entrambe le condizioni possono essere causate da un virus, sebbene la congiuntivite possa anche essere causata da batteri, allergie o sostanze chimiche.

Un medico può fare la diagnosi corretta. Se hai l’herpes , con un esame colturale, questo test risulterà positivo per l’HSV di tipo 1 (HSV-1). Ricevere una diagnosi corretta può aiutarti a ricevere un trattamento adeguato.

Vari tipi di herpes occhio

Il tipo più comune di herpes oculare è la cheratite epiteliale (come abbiamo visto sopra). In questo tipo, il virus è attivo nel sottile strato più esterno della cornea, noto come epitelio.

Il virus HSV può anche colpire gli strati più profondi della cornea, noti come stroma. Questo tipo di herpes oculare è noto come cheratite stromale.
La cheratite stromale è più grave della cheratite epiteliale perché nel tempo e ripetuti focolai, può danneggiare la cornea abbastanza da causare cecità.

Herpes occhio cause

L’herpes oculare è causato da un’infezione da HSV degli occhi e delle palpebre. Si stima che fino al 90% degli adulti sia stato esposto all’HSV intorno all’età di 50 anni. Nell’herpes oculare, l’HSV-1 infetta queste parti dell’occhio:

  • palpebre
  • cornea (la cupola trasparente sulla parte anteriore dell’occhio)
  • retina (il foglio di cellule che percepisce la luce nella parte posteriore dell’occhio)
  • congiuntiva (il sottile foglio di tessuto che copre la parte bianca dell’occhio e l’interno delle palpebre)

L’herpes oculare non viene trasmesso sessualmente, ma viene rilevato dal contatto diretto con la pelle o i liquidi di una persona infettata. L’herpes genitale è solitamente associato all’HSV di tipo 2 ed è trasmesso sessualmente.

Una volta infettato dal virus HSV, non puoi eliminarlo completamente dal tuo corpo. Il virus può rimanere inattivo e quindi riattivarsi di tanto in tanto. Tuttavia, il rischio di trasmettere il virus a un’altra persona da un occhio infetto è basso. I farmaci antivirali aiutano a ridurre al minimo i danni durante un’epidemia.

Herpes occhio cura e trattamenti

Se il medico stabilisce che hai l’herpes oculare, inizierai immediatamente a prendere farmaci antivirali su prescrizione.
Il trattamento varia in qualche modo a seconda che tu abbia la cheratite epiteliale (la forma più lieve) o la cheratite stromale (la forma più dannosa).

  • Trattamento della cheratite epiteliale

L’infezione da HSV nello strato superficiale della cornea di solito scompare da sola entro poche settimane. I farmaci antivirali prontamente presi possono aiutare a ridurre al minimo i danni alla cornea e la perdita della vista. Il medico consiglierà colliri o pomate antivirali o farmaci antivirali orali.

Un trattamento comune è il farmaco orale Zovirax. L’aciclovir, il principio attivo di questo farmaco, può essere una buona opzione di trattamento perché non viene fornito con tutti i potenziali effetti collaterali dei colliri, come lacrimazione o prurito.

Il medico può anche spazzolare delicatamente la superficie della cornea con un batuffolo di cotone dopo aver applicato gocce intorpidite per rimuovere le cellule malate. Questa procedura è nota come debridement.

  • Trattamento della cheratite stromale

Questo tipo di infezione da HSV attacca gli strati intermedi più profondi della cornea, chiamati stroma. La cheratite stromale ha maggiori probabilità di provocare cicatrici corneali e perdita della vista.
Oltre alla terapia antivirale, l’assunzione di colliri steroidei (antinfiammatori) aiuta a ridurre il gonfiore nello stroma.

Per il trattamento con i colliri, potrebbe essere necessario applicare le gocce ogni due ore, a seconda del farmaco prescritto dal medico. Dovrai continuare ad applicare le gocce per un massimo di due settimane. Con lo Zovirax orale, prenderai le pillole cinque volte al giorno.

Dovresti vedere un miglioramento in 2-5 giorni. I sintomi dovrebbero scomparire entro due o tre settimane.

Herpes Occhio Immagini 

Herpes Occhio Foto

Herpes Occhio Foto

herpes occhio rimedi naturali

Herpes Occhio 

Herpes Occhio Foto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here