Cefalea Oftalmica: cos'è, cause, sintomi e rimedi

Molti di noi sanno cosa vuol dire avere un mal di testa. A seconda della causa però, può scatenare dolore acuto, sordo o pulsante. Il mal di testa varia in gravità e può colpire qualsiasi parte della testa.
Una forma rara di mal di testa è la Cefalea Oftalmica, ovvero l’affaticamento degli occhi .

Questo può accadere quando ti concentri su un’attività, ad esempio stando sul computer per troppo tempo. Può anche verificarsi quando i tuoi occhi cercano di mettere a fuoco una luce troppo chiara o debole. In sostanza, la Cefalea Oftalmica è quando i tuoi occhi si stancano a causa di un uso eccessivo.

La Cefalea Oftalmica è anche associato a sintomi come (cefalea oftalmica sintomi):

  • occhi irritati
  • occhi acquosi o asciutti
  • visione doppia o sfocata temporanea
  • sensibilità alla luce
  • difficoltà a concentrarsi
  • dolori al collo, alle spalle o alla schiena
  • difficoltà a tenere gli occhi aperti

Se hai gli occhi affaticati, non significa che i tuoi occhi siano feriti o danneggiati. Il tuo mal di testa e altri sintomi dovrebbero attenuarsi o scomparire completamente una volta riposati gli occhi.

Tuttavia, il mal di testa da affaticamento degli occhi come la cefalea oftalmica, può essere frustrante e distruttivo. Potrebbero rendere difficile concentrarsi sul lavoro, sulla scuola o su altri progetti.

Come riconoscere un mal di testa da questo tipo di cefalea

Ci sono molti tipi di mal di testa.
I tipi più comuni includono:

  • emicrania
  • mal di testa comune
  • mal di testa da tensione

Questi richiedono un trattamento e una cura diversi rispetto a un mal di testa da affaticamento degli occhi.

Ecco perché è importante sapere come riconoscere un mal di testa da affaticamento degli occhi, che è lieve rispetto ad altri tipi di mal di testa.

Cefalea Oftalmica Cause: segni di mal di testa da affaticamento degli occhi

Si sviluppa dopo una prolungata attività oculare. I mal di testa da affaticamento degli occhi compaiono dopo che ti concentri su qualcosa per molto tempo. Non si svilupperanno quando ti svegli o se non stai leggendo, guardando o concentrandoti su qualcosa per un periodo di tempo.

Il dolore migliora con il riposo. In genere, un mal di testa da affaticamento degli occhi si attenuerà una volta che avrai riposato gli occhi.

Nessun fastidio digestivo. A differenza di altri tipi di mal di testa, i mal di testa da affaticamento degli occhi sono raramente associati a vomito o nausea.

Dolore dietro i tuoi occhi: il dolore di solito si trova dietro o intorno agli occhi. L’area potrebbe sentirsi dolorante o stanca.
Qual è la connessione tra cefalea oftalmica e mal di testa?
Quando guardi oggetti o schermi a distanza ravvicinata, i muscoli dentro e intorno agli occhi devono lavorare di più per mettere a fuoco. Nel tempo, questi muscoli possono diventare doloranti e stanchi, proprio come qualsiasi altro muscolo del tuo corpo.

Allo stesso modo, strizzare gli occhi per un lungo periodo di tempo può provocare spasmi nei muscoli facciali e nei muscoli intorno agli occhi. Questi spasmi possono causare mal di testa da affaticamento degli occhi.

Quali sono le cause del mal di testa da cefalea oftalmica o affaticamento degli occhi?
Per identificare la causa del tuo mal di testa da affaticamento degli occhi, considera cosa stavi facendo prima che si manifestassero i sintomi.
Questo ti aiuterà a determinare come ridurre il disagio.

Diamo uno sguardo più da vicino ad alcune delle cause più comuni di questo tipo di mal di testa:

  • Uso prolungato di schermi digitali
    Guardare a lungo uno schermo digitale è la causa più comune di affaticamento degli occhi. In questo caso, la condizione è chiamata affaticamento della vista digitale o sindrome da visione artificiale .
    Quando ti concentri su uno schermo, tendi a sbattere le palpebre meno spesso. Ciò può causare secchezza degli occhi, che può causare irritazione.

I seguenti scenari potrebbero anche peggiorare l’affaticamento della vista digitale:

  • abbagliamento o riflesso eccessivo sullo schermo
  • basso contrasto tra il testo dello schermo e lo sfondo
  • schermi digitali posizionati a distanze errate
  • cattiva postura

È più probabile che si sviluppi l’affaticamento della vista digitale se si guarda uno schermo per 2 o più ore senza fare una pausa.

  • Concentrazione prolungata su un singolo compito
    È possibile sviluppare l’affaticamento degli occhi senza utilizzare uno schermo digitale. I tuoi occhi possono stancarsi dopo essersi concentrati continuamente su una singola attività per lungo tempo.

Questi includono:

  • guida a lunga distanza
  • leggere un libro
  • lavorare su un progetto, come cucire o disegnare

 

  • Problemi di vista
    La vista non corretta può anche causare affaticamento degli occhi. Potresti aver bisogno di occhiali da vista o lenti a contatto per aiutarti a vedere le cose chiaramente. Se li indossi già, potresti aver bisogno di una ricetta diversa.

Se la tua vista non è corretta, i tuoi occhi dovranno lavorare di più per cercare di formare un’immagine chiara. Questo può stancare gli occhi e causare mal di testa da affaticamento degli occhi.

  • Luci luminose o soffuse
    È difficile vedere chiaramente con una luce troppo intensa o troppo fioca. Potrebbe essere necessario socchiudere gli occhi per vedere.
    Potresti averlo sperimentato guidando un’auto in una giornata di sole senza occhiali da sole o camminando in una stanza buia. Quando i tuoi occhi cercano di concentrarsi, possono diventare stanchi e tesi.

Cosa puoi fare per prevenire questo mal di testa?

Puoi ridurre le tue possibilità di contrarre questo tipo di mal di testa adottando alcuni semplici passaggi.

Ecco cosa puoi fare.

  • Segui la regola 20-20-20. Fare pause frequenti durante l’utilizzo di schermi digitali. La regola 20-20-20 prevede di guardare qualcosa di almeno 20 piedi di distanza per 20 secondi ogni 20 minuti.
  • Sbatti spesso le palpebre. La secchezza degli occhi può peggiorare i sintomi dell’affaticamento degli occhi. Sbattere spesso le palpebre ti aiuterà a inumidire gli occhi. Puoi anche usare lacrime artificiali per aiutare a prevenire la secchezza degli occhi.
  • Evita di usare gli schermi al buio. I tuoi occhi dovranno lavorare molto duramente per mettere a fuoco nell’oscurità. La luce del tuo schermo dovrebbe essere simile alla luce nella stanza per renderla più facile per i tuoi occhi.
  • Regola lo schermo. Posiziona lo schermo ad almeno 25 pollici di distanza dagli occhi. Posizionare lo schermo leggermente al di sotto del livello degli occhi per evitare di sforzarsi verso l’alto. Cerca di non posizionare lo schermo troppo al di sotto del livello degli occhi, però, perché potrebbe affaticare i muscoli del collo.
  • Usa un’illuminazione adeguata. Punta la tua fonte di luce interna, come una lampada, lontano dai tuoi occhi. Per ridurre il riverbero dello schermo, assicurati che la sorgente di luce sia lontana dallo schermo del computer.
  • Evitare l’uso prolungato di lenti a contatto. Ciò potrebbe causare irritazione e affaticamento degli occhi.

Cefalea Oftalmica rimedi

Oltre a modificare le tue abitudini, puoi anche alleviare il mal di testa da affaticamento degli occhi a casa seguendo i seguenti passaggi.

-Indossa occhiali da vista. L’uso di occhiali da lettura o da computer può fornire sollievo. Se hai gli occhiali per correggere la tua vista, assicurati di usare la tua prescrizione più recente.
-Chiudi gli occhi. Il semplice riposo degli occhi per diversi minuti può alleviare i sintomi.
-Usa lacrime artificiali. La secchezza può peggiorare l’affaticamento degli occhi. L’uso di lacrime artificiali può aiutare a inumidire gli occhi e offrire sollievo.

Quando vedere un dottore?

Spesso, semplicemente apportare modifiche allo stile di vita, come quelle suggerite in questo articolo, può ridurre il verificarsi di mal di testa da affaticamento degli occhi.

Rivolgiti a un medico se il mal di testa persiste anche dopo aver apportato questi cambiamenti. Dovresti anche consultare un medico se hai questi sintomi insieme al mal di testa:

  • improvvisi cambiamenti della vista
  • nausea
  • vomito
  • vertigini
  • forte dolore agli occhi

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