Ilaria Capua: biografia e carriera 

Ilaria Capua è nata a Roma il 21 aprile del 1966. Del segno zodiacale del Toro, è alta 168 cm. Ilaria è una veterinaria, saggista ed ex politica italiana, nota per i suoi studi sui virus come l’influenza aviaria.  

Ilaria è laureata in Medicina veterinaria all’Università di Perugia, e in seguito ha ottenuto la specializzazione all’Università di Pisa presso la facoltà di Igiene e Sanità Animale. Infine, ha conseguito il Dottorato di ricerca all’Università di Padova.  

Nel 2010, Ilaria è stata direttrice del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Legnaro dove vengono studiate le malattie infettive dell’animale trasmesse all’uomo.  

Tuttavia, la Capua è diventata nota nel 2006 per aver depositato la sequenza genetica del primo ceppo africano di influenza H5N1 in un database aperto e non ad accesso limitato. Decisione che diede inizio ad un dibattito internazionale sulla trasparenza dei dati che ha cambiato i meccanismi internazionali alla base dei piani pre-pandemici 

Negli anni si è battuta per non separare la medicina umana da quella animale, sostenendo che non possono essere due cose distinte, perché il benessere dell’uomo deriva in parte anche da quello animale. Oggi, si occupa di malattie virali trasmissibili dagli animali all’uomo e di sviluppare strategie per la salute pubblica.  

Ilaria Capua, nel corso della sua carriera, ha pubblicato più di 200 lavori su riviste di settore, oltre che capitoli di libri scientifici e due libri sull’influenza aviaria e sulla malattia di Newcastle. Dal 2016 è direttrice del dipartimento Emerging Pathogens Institute dell’Università della Florida 

Ilaria Capua: la breve carriera politica 

Nel 2013 si è candidata alla Camera dei depurati, come capolista di Scelta Civica per l’Italia, venendo eletta. Dal 2013 al 2015 è stata vicepresidente della XII Commissione per gli Affari Sociali della Camera.  

Si dimette poi nel 2016, dopo il proscioglimento nel corso di un procedimento penale a cui era stata sottoposta e si trasferisce in Florida per continuare la ricerca scientifica.  

Ilaria Capua: vita privata 

Ilaria Capua è sposata con Richard John William Currie, scozzese manager della Fort Dodge Animal Health di Aprilia, che si occupa di produzione veterinaria. I due hanno una figlia nata nel 2004. Ilaria è cugina dell’ex modella e conduttrice, oltre che Miss Italia 1986, Roberta Capua 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here